Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

Medici e avvocati insieme per tutelare i diritti dei cittadini

Bookmark and Share
Il 14 luglio assemblea nazionale Ordine dei Medici per la prima volta a Siena
Si è tenuto all’hotel degli Ulivi un convengo sulla responsabilità medica

medici-avvocati2017100 medici e 100 avvocati per la prima volta hanno affrontato insieme il delicato tema della responsabilità medica alla luce delle direttive della legge Gelli-Bianco 24/2017. L’incontro si è tenuto venerdì scorso all’Hotel degli Ulivi a Siena con relatori di alto profilo professionale: l'onorevole Federico Gelli, il Procuratore Salvatore Vitello, il responsabile regionale del rischio clinico Riccardo Tartaglia, l'avvocato Gianluca Vecchio, i medici legali Mario Gabbrielli e Giovanni Mandriani.

La responsabilità e la sicurezza delle cure sono stati gli argomenti trattati da medici e avvocati.

“E’ stato un momento importante per costruire un dialogo costruttivo tra due professioni – ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena Roberto Monaco – E’ la prima volta che medici e avvocati si confrontano una legge che vede coinvolte entrambe le professioni. Far capire che ci aiutiamo e ci confrontiamo è importante perché dove c'è un avvocato c'è la tutela di un diritto e dove c'è un medico c'è la tutela del diritto alla salute per i cittadini. Insieme tuteliamo i diritti delle persone”.

Il prossimo importante incontro promosso dell'Ordine dei Medici si terrà il 14 luglio quando per la prima volta Siena ospiterà il consiglio nazionale degli Ordini dei Medici con la presenza di tutti i presidenti d'Italia. Il 15 luglio poi il Comune di Siena concederà il teatro dei Rinnovati che sarà il palcoscenico di un convegno nazionale sul tema della comunicazione in sanità che l'Ordine dei Medici organizzerà con l'Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti.

“Con questi appuntamenti, prosegue il lavoro di collaborazione del nostro ordine con le altre professioni- ha concluso Roberto Monaco - utile a garantire un sistema sanitario trasparente ed efficace".
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER