Lunedì, 18 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

Siena Cuore e Progetto Vita

Bookmark and Share
L’associazione Siena Cuore entra a far parte del Progetto Vita nazionale e prendono il via il Progetto Vita Siena e Progetto Vita Grosseto

progettovitasiena300Dal 2 agosto Siena Cuore è stata ufficialmente inserita nel ‘Progetto Vita’ primo progetto europeo di defibrillazione precoce che in Italia ha avuto inizio nel 1998 con Piacenza grazie alla dottoressa Daniela Aschieri.

Grazie a questo riconoscimento prendono questo mese il via in contemporanea il Progetto Vita Siena e Progetto Vita Grosseto provincia dove Siena Cuore sta tenendo a battesimo organizzazioni locali.

Mentre a Siena continua la programmazione degli eventi e dei corsi già ormai avviata da tempo, in provincia di Grosseto in collaborazione con IRC.COM, del 118, della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento sede di Grosseto con il sottor Benito Bromo, il Comune di Grosseto, l’Associazione Balneari, la Proloco di Marina di Grosseto e  Principina a Mare e Ferpi Delegazione Toscana venerdì 11 agosto verrà presentato a Marina di Grosseto in Piazza Il Cavallino Bianco alle 21,30  il progetto alla cittadinanza con un gazebo di dimostrazione BLSD e formazione gratuita di operatori laici. Presenti le autorità.

Nei suoi tre anni di attività sul territorio Siena Cuore può vantarsi di aver formato 2500 esecutori BLSD, 1500 studenti fra scuole primarie e medie inferiori; 7 degli istituti che hanno partecipato sono anche ad oggi cardioprotetti, cioè muniti di un proprio defibrillatore e con tutto il personale formato. L'associazione si è anche impegnata fortemente a divulgare la cultura della defibrillazione precoce nelle zone della provincia più isolate e disagiate.

Siena Cuore è formata prevalentemente da professionisti che operano nel campo della sanità, e proprio per questo è molto attenta anche all'aspetto scientifico del problema di cui si occupa. Nel 2017 sarà infatti organizzata la terza edizione del congresso "la morte cardiaca improvvisa: dal territorio all'ospedale", momento di incontro e confronto fra mondo del volontariato e mondo scientifico.

Il presidente Juri Gorelli spiega: “Siamo fieri del risultato raggiunto, obiettivo a cui puntavamo da sempre, ma siamo ulteriormente contenti perchè abbiamo preso a battesimo anche il Progetto Vita di Grosseto con partner fondamentali come il 118, la Federazione Italiana Nuoto Sez. Salvamento, il Comune di Grosseto, la Proloco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, l’Associazione Balneari di Marina e presto speriamo che il nostro lavoro si allarghi anche agli altri Comuni della provincia. Inizieremo con una dimostrazione a Marina venerdì 11 e poi partiremo da settembre con i corsi gratuiti che già ci stanno richiedendo un po’ ovunque anche nelle scuole. Essere entrati nel Progetto Vita è sicuramente un riconoscimento molto importante per la nostra associazione, che si va ad unire a tante altre onlus con le stesse finalità”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER