Mercoledì, 20 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

Fumo e alcol: incentivare azioni di controllo e contrasto agli abusi

Bookmark and Share
Approvata in Consiglio regionale una mozione a firma Marco Stella (Fi) e Ilaria Giovannetti (Pd), sottoscritta anche da Andrea Quartini (M5s)
“Dare piena attuazione agli interventi previsti dai piani regionali e incentivare la comunicazione per promuovere sani stili di vita. Il problema riguarda sempre di più i giovani”

fumo-alcoolAmpliare “l’attenzione e l’allarme sociale intorno al problema dell’abuso di alcol e fumo”, incentivare i controlli sul consumo e sulla commercializzazione dell’alcol, attuare gli interventi di contrasto previsti dai piani regionali. Passa a larga maggioranza una mozione a firma dei consiglieri Marco Stella (Forza Italia) e Ilaria Giovannetti (Pd), sottoscritta anche da Andrea Quartini (M5s), in merito all’aumento di consumo di alcol e fumo. La mozione impegna la Giunta regionale a intraprendere queste azioni e a intensificare a livello territoriale la comunicazione per la promozione “del sano stile di vita e delle buone abitudini”.

Si tratta di un problema, ha spiegato Ilaria Giovannetti in Aula, “che si intensifica sempre più tra i giovani”. Di qui, anche la necessità “di trovare forme di comunicazione adeguate, ad esempio attraverso i social network”. La consigliera ha quindi ringraziato Marco Stella per “aver permesso di sottoscrivere la mozione e di riscrivere insieme alcune parti”.

Nel dibattito in Aula, il consigliere Paolo Sarti ha annunciato il voto favorevole del gruppo Sì-Toscana a sinistra, rilevando “una riflessione necessaria: se i fumatori sono aumentati del 2,4 per cento, come si legge nella mozione, e tra i giovani over 14 i fumatori sono il 20,5 per cento, questo dimostra un fallimento delle politiche di contrasto al fumo”.

Il consigliere Quartini ha voluto ringraziare a sua volta “il consigliere Stella per avermi consentito di sottoscrivere la mozione, che va nella direzione giusta. Si cerca di fare qualcosa in più, di aumentare l’impegno del sistema per combattere e contrastare il problema”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER