Domenica, 24 Giugno 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Pregi e difetti del burro, la dottoressa Barbara Paolini ne parla a ''Tutta salute'' su Rai 3

Bookmark and Share
barbarapaolini650Il burro, le sue caratteristiche nutrizionali, i suoi pregi e i suoi difetti in un’ottica di corretto utilizzo nell’ambito di una sana ed equilibrata alimentazione.

Questo il tema che tratterà la dottoressa Barbara Paolini, medico dietologo della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e vicesegretario dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, durante la trasmissione “Tutta salute” in onda su Rai 3, mercoledì 31 gennaio, alle ore 10.40.

"Il burro è uno dei primi alimenti ad essere stati creati dal latte, infatti se ne hanno testimonianze sin dall’antichità - spiega la dottoressa Paolini -. I suoi utilizzi nei secoli sono stati i più svariati e non solo a scopo culinario. Nel corso del tempo, il burro è stato anche “demonizzato” a causa del suo elevato contenuto in grassi saturi, considerati i più problematici per la salute, e sostituito dalla più economica margarina. Ma il burro, a differenza delle margarine, non è un prodotto chimico. È meno calorico degli oli, non è idrogenato ed è ricco di nutrienti come il calcio, sali minerali, proteine del latte e vitamine liposolubili quali la vitamina A, D, E ed K, senza contare che è un prodotto del tutto naturale e senza conservanti. Inoltre - conclude la dottoressa Barbara Paolini -, recenti studi lo hanno rivalutato in quanto non hanno evidenziato associazione tra il consumo di burro ricco di grassi saturi e rischio mortalità cardiovascolare, nonché diabete 2. Infine, ricordando che il suo utilizzo deve essere preferibilmente a crudo, grazie ai suoi componenti può essere di aiuto per ossa e denti, favorire il sistema immunitario e avere un effetto protettivo per il nostro intestino".

Nella seconda parte della trasmissione, la dottoressa Barbara Paolini farà anche un approfondimento specifico sul tema del colesterolo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER