Venerdì, 17 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Magi e Marsiglietti (Voltiamo Pagina - De Mossi Sindaco): ''Scaramelli sostiene ''meno manager e più medici''. Verissimo, ce ne accorgiamo adesso?''

Bookmark and Share
barbaramagi-carlomarsiglietti"Nell’anno accademico 2007/2008 si è avviata una riorganizzazione, con conseguente diminuzione, delle scuole di specializzazione di area medica nella nostra Università (prima avevamo 44 scuole, oggi di 16 Siena è sede amministrativa, di 6 è sede aggregata, di 7 è sede capofila; risultano poi istituite 4 scuole di specializzazione che per l'a.a 2016/2017 non hanno ottenuto finanziamenti di contratti ministeriali)." Così un intervento congiunto di Barbara Magi e Carlo Marsiglietti della lista Voltiamo Pagina, De Mossi Sindaco.
"La situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi a causa della procedura attivata dai Ministeri, cioè l’accreditamento delle scuole secondo il numero docenti e la qualità della produzione scientifica, secondo i requisiti richiesti dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).
La riorganizzazione ha privilegiato numericamente Firenze e Pisa: a Siena si è avuta una riduzione di medici specializzandi di oltre il 30%. Questa situazione non solo ha contribuito a danneggiare il prestigio e l’attrattività del nostro Ateneo, ma anche il livello di assistenza della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Ridurre o depotenziare le scuole di specializzazione significa diminuire la qualità dell’assistenza, ricevere meno pazienti da altre regioni (con conseguente perdita economica) e costringere senesi che necessitano di cure particolari di andare a curarsi altrove.
Il primo cittadino non può limitarsi ad osservare questa situazione, ma deve fare tutto il possibile per mantenere il prestigio della nostra università e del nostro policlinico. Quindi sarà un nostro obiettivo farsi carico di tali problematiche interagendo con l’università, con i rappresentanti del territorio eletti in Parlamento e con la Regione, affinché si torni ad una alta formazione specialistica in campo sanitario e sia invertita la tendenza a indebolire la formazione medica specialistica a Siena, privilegiando Firenze e Pisa.
A proposito della qualità della assistenza oggi 16 maggio Scaramelli sostiene “meno manager e più medici”... Verissimo, ce ne accorgiamo adesso?"
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER