Sabato, 16 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SAN CASCIANO DEI BAGNI
E-mail Stampa PDF

Bandiere arancioni: due giorni di iniziative a San Casciano dei Bagni

Bookmark and Share
San Casciano dei Bagni, insieme a Celle sul Rigo e Palazzone, celebra la giornata del Touring club
Scoperte, attrazioni e una fiera da non perdere

sancasciano2017San Casciano Bagni celebre in grande stile la Giornata delle Bandiere Arancioni, distribuendo interessanti iniziative nell’arco di un fine settimana (23 e 24 settembre), e coinvolgendo tutte le frazioni del Comune.

Sabato è prevista una visita guidata, nel centro storico del capoluogo, con una degustazione della specialità locale: il ciaffagnone (ritrovo in piazza Matteotti (ore 16,30). Si potrà andare a passeggio tra panorami mozzafiato, palazzi storici, chiese e opere d’arte di ogni epoca, come quelli di Pomarancio nella chiesa della Concezione. Al termine si potrà assaggiare un piatto locale originale, il “ciaffagnone”: una sorta di crepe senza burro, condita con formaggio, zucchero e nutella, protagonista anche di una sagra estiva.

cellesulrigo2017Domenica 24 settembre, per l’intera giornata, ecco la Fiera d’autunno (comunemente detta fiera delle cipolle). In contemporanea, nella frazione di Palazzone (dalle ore 10) viene proposto un trekking tra i vigneti, in un’area che vanta celebri cantine. A Celle sul Rigo, invece, sempre nello stesso giorno, si andrà alla scoperta dei luoghi di Giosué Carducci, il poeta che passò qui due anni della sua vita. Sarà possibile vedere chiese, mura, antichi torrioni che facevano parte della cinta muraria per finire sulla cima della torre medievale, e godere così di una magnifica vista della Val d’Orcia, del Monte Amiata, della Val di Chiana. Le esperienze citate sono gratuite e la prenotazione non è obbligatoria, tuttavia è consigliata: basta consultare le pagine Facebook delle rispettive proloco.

“Il Comune – afferma il vicesindaco Agnese Carletti – cerca di utilizzare tutti i canali nazionali, come in questo caso, per valorizzare il nostro territorio. Bandiere arancioni sarà anche l’occasione per scoprire, oltre alla torre di Celle, anche le “Stanze cassianensi”, dove si conservano i ritrovamenti di epoca etrusca e romana, in un suggestivo allestimento”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER