Mercoledì, 15 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SAN CASCIANO DEI BAGNI

Comune di San Casciano dei Bagni e Banca Valdichiana: convenzione a sostegno dell'economia locale

Bookmark and Share
L'accordo prevede la concessione di contributi in conto interesse da parte del Comune su finanziamenti della Banca per ristrutturazioni e avvio di nuove attività

bancavaldichiana-comune-convenzione2018E' stata firmata il 18 maggio dal Presidente di Banca Valdichiana Credito Coperativo di Chiusi e Montepulciano Carlo Capeglioni e dal Vicesindaco del Comune di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, la "Convenzione per la concessione di contributi in conto interessi su prestiti, per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e a sostegno di attività economiche".

L'accordo consentirà alla Banca e all'Amministrazione comunale di sostenere in maniera concreta l'economia della cittadina, sia favorendo la riqualificazione degli edifici esistenti, sia dando sostegno alle imprese, già avviate o di nuova iniziativa.

La convenzione prevede in caso di restauro, ristrutturazione o realizzazione di opere di manutenzione straordinaria su immobili destinati ad abitazioni private o attività commerciali e artigianali esistenti, la possibilità di accedere a finanziamenti erogati dalla BCC fino a 50.000 euro, con l’impegno da parte del Comune a coprire gli interessi fino a un massimo di 5 anni e fino a un massimo di 5 punti percentuale.

Sarà possibile inoltre usufruire dell'agevolazione in caso di rifacimento facciate (fino ad un massimo di 15.000 euro) o di interventi per migliorare l'aspetto delle proprie attività artigianali o commerciali attraverso vetrine, insegne o altro (contributi fino a 10.000 euro).

L'accordo consentirà infine di accedere a finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro finalizzati ad avviare nuove attività commerciali, artigianali e di servizi oppure ad interventi per aumentare la competitività di imprese già esistenti nel territorio comunale.

"San Casciano dei Bagni - ha detto Carlo Capeglioni, presidente di Banca Valdichiana, in occasione della firma - è uno dei Comuni di presenza storica della nostra BCC e con questa convenzione vogliamo confermare l'impegno e la vicinanza che da sempre abbiamo avuto verso questa cittadina e le sue istituzioni. Del resto, come la nostra Banca ha svolto un'azione anticiclica durante la crisi, più che mai adesso che si intravede una fase di ripresa, vogliamo essere presenti e sostenere l'economia locale supportando le aziende esistenti e favorendo la nascita di nuove, anche di giovani, attraverso questa convenzione".

“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a firmare nuovamente la convezione con la Banca Valdichiana – afferma il Vicesindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti – rinnovando un’iniziativa già avviata dalle passate Amministrazioni e che negli anni ha favorito investimenti importanti, per circa 350mila euro. La scadenza della precedente convenzione è stata un’occasione per noi perché ci ha permesso di ampliare gli interventi finanziabili e di chiedere anche ad ulteriori istituti bancari la disponibilità. Il mio ringraziamento va alla Banca Valdichiana, l'unica ad aver dimostrato ancora una volta l’attenzione alle esigenze delle comunità locali. L’Amministrazione, attraverso la concessione di contributi in conto interesse vuole dare un aiuto importante ai cittadini che decidono di investire sul territorio.”

Coloro che intendono usufruire della Convenzione, residenti a San Casciano dei Bagni o con attività nel suo territorio, possono richiedere l'apposito modulo disponibile presso l’Ufficio tecnico comunale. Le domande, debitamente compilate e firmate, dovranno essere corredate da progetto tecnico e preventivi e indirizzate al Comune ed alla Banca.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER