Giovedì, 20 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SAN CASCIANO DEI BAGNI

I pici, la 49ª sagra e Celle sul Rigo

Bookmark and Share
pici-massaie650A Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, si festeggiano i pici nella tradizionale sagra, giunta all’edizione numero 49. L’iniziativa, in programma dal 25 al 27 maggio prossimi, coincide con un grande riconoscimento ottenuto dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese: i pici e l'arte di "appiciare", ovvero di realizzare questo piatto, entrato nell'Inventario nazionale del patrimonio agroalimentare italiano grazie a un decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento dato dal Ministero – osserva il vicesindaco Agnese Carletti – per il quale rivendichiamo il ruolo importante di Celle sul Rigo. Forse senza la nostra manifestazione tutto questo non sarebbe stato possibile. La Sagra dei pici, con i suoi 49 anni, dimostra come l'arte di appiciare sia stata qui, prima che in ogni altro luogo, una pratica sociale e culturale. E non solo: la lungimiranza dell'idea di utilizzare il piatto povero della tradizione contadina come motore di valorizzazione del territorio è evidente. Una scelta non scontata, se pensiamo che è avvenuta quasi cinquanta anni fa. Inutile dire che un piatto così famoso, per una piccola realtà, rappresenta un importante elemento identitario”.

Il cartellone della sagra prevede, venerdì 25, l’apertura dello stand gastronomico intorno alle 19 e, a seguire, musica eterogenea (dal rock allo shake, al funk) con la band “The Shake”. Stesso orario il giorno successivo, sabato 26, cui seguirà l’esibizione del dj Roberto Rossi. Domenica 27 la sagra vera e propria, che inizia alle ore 12 per il pranzo, la vendita di pici e di altri prodotti locali. Nel pomeriggio (ore 17) l’esibizione della filarmonica di Celle e, quindi (ore 18) una tombola con ricchi premi. Alle 19 riapre lo stand. Quindi, chiusura in bellezza con una serata danzante. Sul palco l’orchestra spettacolo “Irene live”.

 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER