Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - SAN GIMIGNANO

San Gimignano 2.0. Trasformiamo la nostra città!

Bookmark and Share
La creatività e l'arte in mano ai giovani per rinnovare San Gimignano
Domenica 22 maggio in Piazza della Collegiata un gruppo di adolescenti mostreranno al Sindaco, attraverso il linguaggio dell'arte, come dovrebbe essere la San Gimignano dei loro sogni


sangimignano2.0Un enorme King Kong sbuca con aria apparentemente minacciosa tra le torri di San Gimignano, un gigantesco e rivoluzionario gorilla come illimitata e scatenata è la creatività dei ragazzi quando gli si offre l'occasione di dire come vorrebbero cambiare il loro paese.

Questa è l'immagine e questa è la sostanza del workshop “San Gimignano 2.0”, a cura dell’associazione Culture Attive con il sostegno dell’Assessorato alle politiche giovanili, che si è tenuto nel mese di maggio presso la Biblioteca comunale.

L’iniziativa, gratuita e rivolta ai ragazzi di San Gimignano dai 14 ai 17 anni, fa parte del progetto “Un paese per giovani” promosso dall'Amministrazione Comunale di San Gimignano Assessorato alle Politiche giovanili, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e patrocinio di: Amministrazione Provinciale di Siena, Fondazione Territori Sociali dell’Alta Val d’Elsa, Istituto Scolastico Comprensivo di San Gimignano.

Per tre giorni
dieci ragazzi e ragazze di San Gimignano hanno lavorato insieme al collettivo di artisti Postcards from Beirut di Firenze per ripensare la città e trasformarla secondo i propri gusti e le proprie aspirazioni. Ecco allora che la Biblioteca è diventata un cantiere in cui confrontarsi e lavorare con gli artisti, alla ricerca del nocciolo della creatività stimolando la fantasia e il genio degli adolescenti attraverso il linguaggio delle arti visive.

Tre incontri
in cui i ragazzi hanno “viaggiato” da contemporanei esploratori le vie di San Gimignano guardandola con occhi diversi, indicando agli artisti ospiti i luoghi che caratterizzano quello che per loro dovrebbe essere anche un “paese per giovani” (“i campini” troppo spesso chiusi, le piazze e i cortili...) ma anche criticando l'eccessiva attenzione data ai turisti e affermando la loro voglia di cambiamento.

Des
iderio che sarà esplicitato xomenica 22 maggio alle ore 16.00 in Piazza della Collegiata giorno in cui si terrà l’evento conclusivo del workshop e al quale tutti, genitori, insegnanti, commercianti, assessori, assistenti sociali, sono invitati.

Un'azione/happening in presenza del sindaco Giacomo Bassi che sarà anche un'importante opportunità per ascoltare quale sono le idee dei nostri “figli” per rendere migliore, e più a loro dimensione, San Gimignano.

Infine, alle 16:30
presso la Casa di Leda nel parco della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano l'Associazione Semi organizzerà  un vernissage pomeridiano di tutte le opere presentate al concorso fotografico "Click to be chic: take your photos by unconventional media!" indetto dalla stessa associazione e aperto agli under 40, premio che vuole documentare il nuovo significato che la fotografia sta assumendo nella vita delle persone con l'avvento delle nuove tecnologie.

Una giuria composta
dagli artisti del collettivo Postcards from Beirut, Stefano Di Piazza e Veronica Trollone valuterà le due produzioni più intriganti, sarà poi il pubblico della preview dell' 22 maggio ad incrementare il voto finale. Al primo classificato andranno 100 euro, 50 euro al secondo classificato. Musica e stuzzichini accompagneranno le premiazioni.

Info
Associazione Culture Attive
tel. 338 4506864
e_mail: info@cultureattive.org
www.cultureattive.org
www.comune.sangimignano.si.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER