Nasce il progetto per l’inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico e la sensibilizzazione sul tema

Alla firma, presenti il Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, il ViceSindaco Niccolò Guicciardini, il direttore della FTSA Andrea Dilillo, il presidente dell'associazione "Piccolo Principe" Alberto Negri ed il dirigente scolastico Marco Lisi.
"Siamo molto soddisfatti di questo passo - afferma Giacomo Bassi - e ringraziamo per la sinergia tutti i soggetti coinvolti: si tratta di un passo avanti significativo nelle politiche sul tema dell'autismo che risponde a domande complesse con la forza della rete tra soggetti diversi. Un grazie particolare al mio vicesindaco Niccolò Guicciardini che ha costruito questo accordo con grande passione e spirito di servizio".
"Partecipiamo molto volentieri a questo protocollo che ci dà uno strumento ulteriore per affrontare una problematica importante all’interno della scuola – aggiunge il dirigente scolastico Lisi - e lo facciamo anche grazie a una delibera del consiglio di istituto di 2 anni fa che, in modo innovativo, consente di inserire nella scuola anche attività specialistiche e terapeutiche a supporto delle tematiche dell’handicap e delle disabilità".
"Questo protocollo è per noi un grande riconoscimento, un segnale di fiducia e incoraggiamento per le famiglie con figli autistici e per la nostra associazione – spiega il presidente dell'associazione "Piccolo Principe" Negri - Fatta questa intesa, che speriamo sia presa a modello da altre scuole, l’auspicio è che diventi strumento per poter progettare tutto ciò che si può realizzare a beneficio delle persone autistiche e delle loro famiglie. E’ importante continuare a parlare di autismo e sensibilizzare le istituzioni alle azioni perchè la malattia è più diffusa di quanto si pensi".
"La Fondazione, viste le sue esperienze e competenze in ambito sociale e di azioni e attività nei confronti dei soggetti più fragili, ritiene di grande importanza aver sottoscritto questo protocollo con Comune, scuola e Associazione Piccolo Principe – sottolinea il direttore della FTSA Dilillo - nell’ottica di rafforzare tutti gli strumenti di collaborazione e di programmazione di eventi e attività che possano aumentare il livello di accoglienza e integrazione di persone con fragilità".
< Prec. | Succ. > |
---|