Giovedì, 14 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SAN GIMIGNANO
E-mail Stampa PDF

La Maestà compie 700 anni, San Gimignano celebra Lippo Memmi

Bookmark and Share
Giovedì 22 giugno ore 21 in Sala Dante incontro con Matteo Ferrari dell’Università di Poitiers
Al centro dell’iniziativa un raffronto con la Maestà di Simone Martini custodita in Palazzo Pubblico a Siena. Per l’occasione la Sala Dante sarà aperta al pubblico in notturna

maesta-lippomemmi650Settecento anni di meraviglia. San Gimignano celebra Lippo Memmi nel settecentesimo anniversario della creazione di una delle sue opere più affascinanti che contribuiscono alla fama della città turrita nel mondo: La Maestà custodita nel Palazzo Comunale. Giovedì 22 giugno (ore 21) in sala Dante con “Le Maestà a Palazzo: tra Simone Martini e Lippo Memmi”, l’incontro con Matteo Ferrari dell’Università di Poitiers che porterà il pubblico alla scoperta delle maestà politiche a partire proprio dall’affresco di Memmi, un’opera che deve molto alla Maestà che l’amico Simone Martini aveva affrescato in Palazzo Pubblico a Siena. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per l’occasione la Sala Dante sarà aperta al pubblico in notturna.

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con il Centro di Studi sulla Civiltà Comunale della deputazione di storia patria per la Toscana, dottorato di ricerca in studi storici delle Università di Firenze e di Siena, École Française de Rome, Université Paris-Sorbonne.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER