Venerdì, 18 Agosto 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SAN GIMIGNANO
E-mail Stampa PDF

''Musicando Academy'' e Matthieu Mantanus alla Basilica di San Lucchese

Bookmark and Share
Giovedì 10 agosto alle 19,30 la nona Sinfonia di Dvorak con 55 musicisti provenienti da tutta Europa e oltre
Ingresso gratuito per il concerto che apre simbolicamente la manifestazione “Calici di Stelle” che si svolge al Cassero

musicandoacademySi svolgerà a Poggibonsi il concerto di “Musicando Academy”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione toscana. L’appuntamento è nella Basilica di San Lucchese giovedì 10 agosto alle 19.30. “Musicando Academy” è un progetto nato nel 2010 in Umbria dove si sono svolte ben cinque edizioni prima dello spostamento in Toscana l'anno scorso. Si tratta di uno stage orchestrale rivolto a musicisti amatoriali di buon livello e studenti avanzati, che si radunano per una settimana di prove intensive nel cuore della campagna toscana. Stanno partecipando circa 55 musicisti provenienti da tutta Europa e oltre, di età compresa fra i 18 e gli 80 anni, con lingue, storie, professioni diverse ma tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarci una settimana delle loro vacanze estive. Quest'anno è in programma lo studio e l'esecuzione della nona Sinfonia di Dvorak, detta “del Nuovo Mondo”.

L’evento a Poggibonsi, ingresso gratuito, si svolge con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e il sostegno della Fondazione Elsa, e apre simbolicamente la manifestazione “Calici di Stelle” che si terrà nella vicina piazza d’Armi del Cassero.

A dirigere la “Musicando Academy” è il maestro Matthieu Mantanus, affermato talento della direzione d’orchestra che ha lavorato con Giuseppe Sinopoli e Lorin Maazel, direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all’estero, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su RAI3 nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio) commentatore dei concerti live di RAI5, ed infine autore del libro di divulgazione della musica per bambini “Una giornata eroica” (Feltrinelli) e del romanzo “Beethoven e la ragazza coi cappelli blu” (Mondadori). La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di “Musicando Italy”, agenzia che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti (www.musicandoitaly.com). Entrambi sono convinti della valenza della musica amatoriale come elemento di sviluppo personale, emotivo, sociale: hanno una vasta esperienza della musica amatoriale al di fuori dell’Italia, dove le orchestre amatoriali sono numerose e raggiungono dei livelli artistici notevoli. L'obiettivo della “Musicando Academy” è dunque di dare la possibilità, in Italia, a musicisti amatoriali di buon livello o studenti avanzati, di sviluppare esperienza in un'orchestra sinfonica, con un programma musicale ambizioso: dopo la “5a Sinfonia” di Tchaikosvky nel 2013 la “3a Sinfonia” di Brahms nel 2014, e la 4a Sinfonia di Mendelssohn “Italiana” nel 2016, quest'anno i musicisti si cimenteranno con la “Sinfonia del Nuovo Mondo” di Dvorak.

“Musicando Academy” sarà questa settimana presso l'Antico Borgo di Tignano (Volterra) e di nuovo in concerto nella Collegiata Santa Maria Assunta di Casole d'Elsa venerdì 11 agosto alle ore 21.

Per info: tel. 347.3727581 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.musicandoacademy.org
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER