Mercoledì, 22 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SAN GIMIGNANO
E-mail Stampa PDF

Magica notte di San Lorenzo a San Gimignano con Calici di Stelle

Bookmark and Share
Degustazioni e musica nella Rocca di Montestaffoli

calicidistelle“Notte di vino, note di stelle. Dal tramonto all'alba” .Torna il 10 agosto la più celebre festa estiva del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino. A San Gimignano, nella Rocca di Montestaffoli, degustazione di Vernaccia e vini rossi al banco di assaggio di venti produttori organizzata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano. E per l'occasione apertura straordinaria fino alle ore 24 della nuova struttura 'Vernaccia di San Gimignano Wine Experience': un tuffo nella storia e nel territorio del vino bianco autoctono più antico d'Italia.

Calici di Stelle è la più importante manifestazione enologica estiva che coinvolge ogni anno centinaia di territori e che ha il merito di raggiungere un vasto pubblico, dai curiosi agli appassionati fino ai più esperti.

San Gimignano celebra nella notte di San Lorenzo il profondo legame che lega il centro urbano al territorio agricolo e al suo prodotto d'eccellenza, la Vernaccia di San Gimignano, il vino dei primati - il bianco toscano per antonomasia, autoctono e antichissimo, famoso nel mondo a partire dal XIII secolo, unico nel suo genere, prima denominazione italiana nel 1966 – con un programma ricco di eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale e dal Consorzio della Denominazione San Gimignano.

Si comincia nel tardo pomeriggio con l'inaugurazione nella Torre Grossa del Palazzo Comunale del progetto Medioeval Vertigo, un video mapping in 3D progettato proprio in quel luogo, per proseguire nel punto più alto del paese, in quella Rocca di Montestaffoli che già da qualche mese è diventata la sede del centro di divulgazione e promozione del vino simbolo del territorio “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, che per l'occasione sarà aperto fino alle ore 24, dove sarà possibile acquistare il calice per le degustazioni al costo di 10 euro.

A partire dalle ore 21 nella terrazza della Rocca verranno allestiti i banchi di assaggio di venti produttori che offriranno in degustazione la loro Vernaccia di San Gimignano docg e i loro vini rossi e rosati della denominazione San Gimignano doc: Alessandro Tofanari, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Cesani, Collina dei Venti, Colombaio di Santa Chiara, Fattoria Abbazia di Monteoliveto, Fattoria di Fugnano e Bombereto, Fattoria Poggio Alloro, Guicciardini Strozzi, Il Lebbio, Il Palagione, La Buca di Montauto, La Lastra, Macinatico, Mornoraia, San Benedetto, Signano, Teruzzi & Puthod.

Sarà possibile degustare anche all'interno del Bene FAI Torre Casa Campatelli, in via di San Giovanni, e con l'occasione visitare la ricostruzione degli interni di una casa-torre di epoca medioevale.

E alle 21,30 sul palco della Rocca, all'interno del cassero, inizierà la 35° edizione del Premio Spazio d'Autore, evento di rilevanza nazionale ideato e organizzato da Pino Scarpettini per rendere omaggio ai grandi cantautori italiani, che quest'anno conferirà il prestigioso premio alla carriera a Francesco Baccini all'interno di una kermesse di importanti artisti: Giuliano Demodé Panattoni, Paul Moss, Manola, Silvia Giannini, Lorenzo Iuracà e Alberto Lagomarsini con ospiti d’eccezione come Fanya di Croce e il trio Le Soprano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER