Lunedì, 22 aprile 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - SAN QUIRICO D'ORCIA

''Paesaggi e paesaggi'', il cartellone degli eventi di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni

Bookmark and Share
Storia, paesaggi, gusto, spiritualità, benessere. Presentati tutti gli appuntamenti del 2019

sanquiricodorcia-ALE650Storia, paesaggi, gusto, spiritualità, benessere. Il Comune di San Quirico d’Orcia ha presentato il cartellone degli eventi ‘Paesaggi e paesaggi’. Un anno di appuntamenti in uno dei luoghi simbolo della Toscana nel mondo al centro di paesaggi conosciuti ovunque: dalla Chiesetta della Madonna di Vitaleta, alla corona di cipressi, dalle acque termali di Bagno Vignoni alla via Francigena.

«Gli eventi che qui presentiamo – spiega Ugo Sani, assessore alla cultura - sono una cosa sola con i nostri paesaggi; raccontano la bellezza, il lavoro, i sapori, i sentimenti. Sono paesaggi della storia, dell’arte, della musica, del gusto, dell’anima. Paesaggi dell’umanità. Vivere qui significa anche avere un rapporto speciale con la natura e con l’arte. Qui, con questo spirito ci prendiamo cura del nostro patrimonio artistico. Un luogo dove il benessere regna sovrano. Dove i ritmi dell’uomo sembrano ancora quelli di un tempo».

Paesaggi della Musica Paesaggi Musicali Toscani (dal 16 al 25 agosto) è un festival di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale e offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d’Orci dove il paesaggio, modellato attraverso i secoli dal buon governo degli uomini, trasmette l’armonia di una partitura musicale d’autore e la vita segue i ritmi classici delle stagioni come sotto la guida sapiente di un direttore d’orchestra. Paesaggi del Gusto L’appuntamento di fine aprile con Orcia Wine Festival (dal 25 al 28 aprile) è ormai imperdibile per il palato raffinato degli appassionati di vini. Un’occasione per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, in una tre giorni ricca di eventi e di spettacoli. In collaborazione con Consorzio Orcia DOC e ONAV Siena. Festa dell’Olio La popolare manifestazione del «ponte dell’Immacolata» (dal 6 all’8 dicembre) accompagna la presentazione del nuovo olio extravergine con una serie di appuntamenti musicali e di giochi di strada. Le Taverne del Barbarossa Tutti i fine settimana, dal 17 maggio al 16 giugno, a San Quirico e Bagno Vignoni, i Quartieri aprono a turno le loro cucine e preparano gustosissimi piatti della tradizione locale.

Paesaggi dell’Arte Dal 1971 Forme nel Verde (27 luglio 6 ottobre) è un appuntamento che ha saputo proporre ogni anno i maggiori artisti dell’arte contemporanea nella cornice dei cinquecenteschi Horti Leonini. Luoghi dove vogliamo che l’arte sia ancor oggi di casa. Arte a Palazzo Mostre fotografiche e di arte contemporanea nelle splendide sale espositive del seicentesco Palazzo Chigi. Luoghi dove vogliamo che l’arte sia ancor oggi di casa. Arte a Teatro Una stagione teatrale fatta di laboratori, spettacoli e concerti che fanno tornare a nuova vita il Teatrino ottocentesco di Palazzo Chigi, un luogo di grande eleganza che molti devono ancora scoprire.

Paesaggi Letterari Visitare la mostra-mercato del libro a Bagno Vignoni, alla sua X edizione (dal 14 al 15 settembre), vuol dire affacciarsi su paesaggi fatti di libri, incontrare editori, autori che questi paesaggi disegnano con la loro creatività, panorami letterari sui quali si apre una finestra che fa conoscere novità editoriali, scrittori agli esordi e scrittori affermati. Un weekend all’insegna della letteratura impreziosito dai libri antichi, rari e d’occasione, di espositori provenienti da tutta Italia. Una due giorni letteraria da non perdere, nell’atmosfera incantata di Bagno Vignoni in collaborazione con toscanalibri.it, il portale della cultura toscana. Il Palazzo delle Fiabe Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2020, Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, tra tradizione e meraviglia. Una nuova emozione da vivere, per divertire i piccoli e affascinare i grandi. Le stanze del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività, proiezioni di cartoni animati e personaggi fantastici.

Paesaggi in Movimento Ricordi di un passato tumultuoso, fatto di auto da corsa, simbolo di un progresso industriale e motorizzato i cui echi, nel secolo scorso, cominciavano ad arrivare anche quaggiù, in fondo a questa campagna che stentava a farsi moderna con la Mille Miglia (17 maggio).

Paesaggi della Francigena La Festa del Barbarossa A San Quirico d’Orcia, Federico I di Hohenstaufen incontra gli emissari del papa. Con il suo arrivo, l’Impero e il Papato s’incontrano in questo lembo della terra di Siena, attraversato dalla via Francigena e collegato con la Teutonica. La rievocazione storica (dal 12 al 16 giugno) fa rivivere l’imperatore Barbarossa e i cardinali, le autorità civili e religiose della San Quirico del tempo, i nobili, il popolo e gli eserciti. I quattro quartieri – Borgo, Canneti, Castello e Prato – si contendono la conquista delle Brocche dell’imperatore in sfide spettacolari di tiro con l’arco e gare di bandiere.

Paesaggi della Storia Un ciclo di conferenze dedicate a luoghi, monumenti e momenti della lunga vicenda storica di San Quirico. Un piccolo borgo che è uno scrigno di tesori, lasciati attraverso i secoli dagli artisti e dai protagonisti di una grande Storia da ricordare e ancora aperta allo studio, all’approfondimento e a nuove sorprendenti scoperte.

Paesaggi del Benessere I Paesaggi del Benessere accompagneranno il risveglio primaverile delle acque «sacre alle naiadi» di Bgano Vignoni con una serie di iniziative che spaziano dai convegni alle presentazioni di libri, dalla musica al trekking per i sentieri della Val d’Orcia, l’arte contemporanea e i momenti conviviali.

San Quirico a piedi e in bicicletta Il territorio di San Quirico d’Orcia merita di essere assaporato con l’attenzione che si deve alle cose di straordinaria bellezza, seguendo i ritmi della sua campagna, attraversandone il grano, le vigne, gli olivi che lo dipingono con i colori delle stagioni. Il sistema di sentieri consente, a chi vuole godere in pieno questa bellezza, di scoprirne i dettagli che sono fatti di odori, scorci di paesaggi, emozioni che solo un viaggiar lento, a contatto con la natura, può offrire. Con l’utilizzo della APP Valdorcia Outdoor sarà possibile fare le escursioni a piedi, con la E-Bike, (anche in prestito gratuito presso l’Ufficio Turistico di San Quirico), con la Mountain Bike o perfino la bicicletta da corsa, in modo semplice e sicuro. L’applicazione fornisce inoltre tutte le informazioni utili sulle attrattive turistiche più interessanti ed è scaricabile da PlayStore (dispositivi Android) o iTunes (dispositivi Apple).

Info Tutto il programma su www.comune.sanquiricodorcia.si.it ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it T 0577899728 biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it T 0577899725 facebook comunesanquiricodorcia twitter comunesqdo
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER