Sabato, 16 novembre 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - SAN QUIRICO D'ORCIA

Focus WikiMedia per la Val d’Orcia. Tre giorni per rendere perfetti i contenuti

Bookmark and Share
Sabato 19 ottobre a San Quirico d'Orcia la presentazione del progetto

palazzochigizondadari650OKTre giorni in Val d’Orcia per gli editor di WikiMedia nella primavera del 2020. Tre giorni di “edit a thon” ovvero una maratona editoriale in cui vengono aggiornati e migliorati i contributi che riguardano il territorio valdorciano.

La presentazione del progetto che interesserà i cinque comuni della Val d’Orcia, si terrà domani, sabato 19 ottobre, alle ore 11, a San Quirico d’Orcia, nel Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi.

L’editathon sarà rivolta ad esperti editor di wikipedia, nuovi utenti volonterosi ed esperti del territorio che possano supportare ed aiutare nella stesura delle nuove voci di wikipedia o integrazione di quelle già esistenti (per implementare le voci dei portali wikipedia e wikivoyage - la guida turistica di Wikipedia).

«Una opportunità importante per San Quirico e per il territorio della Val d’Orcia – commenta Marco Bartoli, assessore alla cultura del Comune di San Quirico -. L'obiettivo è infatti quello di portare in vetrina su Wikipedia la voce della Val d’Orcia ed i suoi cinque comuni, cioè rendere la voce “quasi perfetta”, titolo che possono attualmente vantare poche centinaia di voci sulle oltre un milione presenti. E non solo in italiano».

Inoltre saranno organizzate altre cinque escursioni sul territorio (aperte a tutti) che si svolgeranno da maggio a settembre.

Intanto, fino al 3 novembre, il primo piano di Palazzo Chigi ospita 20 fotografie selezionate dalla giuria nazionale composta da fotografi professionisti ed esperti wikimediani tra più di 29mila scatti raccolti per l’edizione 2018 del concorso in Italia. Si tratta degli scatti premiati per la settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il grande concorso internazionale che valorizza il patrimonio culturale italiano, portando le immagini dei monumenti sulle pagine della grande enciclopedia libera Wikipedia.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK