Mercoledì, 19 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SARTEANO

Giostra del Saracino: protocollo unisce Comune e Associazione

Bookmark and Share
giostrasaracino-accordo-associazione-comune2018Il Comune di Sarteano ha definito in un protocollo gli impegni con l’associazione Giostra del Saracino e le cinque Contrade. Il documento impegna le parti per tre anni ad azioni specifiche e a una comune promozione. “È la sintesi di un percorso proficuo fatto fin qui – commenta il sindaco di Sarteano – la presa di coscienza del valore sociale e culturale della manifestazione”.

La firma, avvenuta qualche giorno fa, stabilisce come spetti al Comune garantire il sostegno organizzativo, oltre a un contributo annuale di 18 mila euro e a consentire lo svolgimento di una Giostra straordinaria annuale, fino al 2020, nel mese di luglio e in piazza Bargagli. Sono stati indicate anche attività di promozione e comunicazione esterna della manifestazione, per valorizzare il richiamo alle radici storiche che caratterizzano l’immagine di di Sarteano, sia in Toscana che in Italia. L’associazione Giostra del Saracino, a sua volta, si impegna a promuovere un continuo miglioramento qualitativo delle varie manifestazioni legate alla stessa Giostra, coinvolgendo varie professionalità e collaborando con il mondo associativo, a partire dal festival fantasy “Civitas Infernalis”.

L’impegno è anche di collaborare ai principali eventi ricreativi e di socializzazione che interessano la comunità di Sarteano, come l’animazione durante le feste natalizie, e di acquistare forniture e servizi per gli eventi legati alla Giostra presso le attività economiche presenti a Sarteano, compatibilmente con l’offerta commerciale presente.

Infine, l’associazione si impegna a garantire per quanto possibile e sostenibile in condizioni di piena sicurezza, la massima celerità nell’allestimento e nello smontaggio delle tribune in Piazza Bargagli per ciascuna delle due Giostre nei mesi estivi, cercando in ogni caso di facilitare l’accesso alle attività commerciali ed economiche presenti nel centro storico. A loro volta le Contrade cercheranno di promuovere tra i propri contradaioli i valori di rispetto reciproco, attenzione e attaccamento alla comunità, favorendo iniziative civiche di cura del territorio ed educazione alla Giostra. Si faranno, inoltre, promotrici di iniziative da mettere a punto con il Comune, per un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni all’interno delle attività delle cinque contrade in tutte le attività previste nel corso dell’anno.

Legittima la soddisfazione dei protagonisti di questo accordo. Sergio Cappelletti afferma: “Il nostro impegno ora ha basi consolidate – afferma – ciò ci consente di lavorare ancora con maggiore serenità. Abbiamo ufficializzato un rapporto già proficuo”. L’assessore Francesca Tosti, analogamente, parla di “una Sarteano unita, dentro un progetto chiaro, che riesce a coinvolgere tutte le associazioni, a partire da quella che organizza la Giostra”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER