Martedì, 17 Luglio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SARTEANO

''Nelle scarpe di Giufà'', spettacolo al castello di Sarteano

Bookmark and Share
nellescarpedigiufa“Nelle scarpe di Giufà” è lo spettacolo che anima il castello di Sarteano dal 12 al 15 e dal 18 al 21 luglio. Il testo è di Laura Fatini, tratto dalle storie popolari di Giufà. Gli interpreti vari artisti locali, in un progetto curato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti e dal Cantiere d’arte di Montepulciano che ha previsto anche la realizzazione dei costumi da parte di rifugiati e richiedenti asilo.

Giufà è il nome siciliano di Nasr Eddin Hodja, un saggio molto conosciuto, un filosofo che visse in Turchia nel 13° secolo. Nasr Eddin Hodja è diventato il protagonista di molte storie tradizionali dell’Asia Minore, e grazie alle migrazioni, ai commerci e alle guerre, le sue storie hanno viaggiato con coloro che si spostavano da quei luoghi ai Balcani, all’Europa Occidentale e oltre, seguendo le rotte migratorie attraverso il Mediterraneo e per tutto il Medioriente.

Questo personaggio ha quindi cambiato molti nomi ed è diventato il protagonista di tante avventure: si è adattato alle differenti culture ed ha modificato il proprio carattere, è cambiato- prendendo qualcosa dai Paesi dove sono ambientate le sue storie- ma allo stesso tempo ha sempre lasciato qualcosa dietro di sé durante questo viaggio. Lo spettacolo parte dalle sue storie, per grandi e bambini, e arriva alla contemporaneità, nei giorni in cui nuovi Giufà solcano in mare in cerca di libertà e nuove storie da imparare.

Biglietti 12 euro biglietteria online: vivaticket.it prevendita@fondazionecantiere.it, informazioni allo 0578/758473.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER