Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SARTEANO

''Dopo la mezzadria'', il volume di Alessio Banini presentato a Sarteano

Bookmark and Share
Nell’ambito di VogliAmo leggere, sabato 20 (ore 17,30) al circolo Arci

dopolamezzadria650vA Sarteano c’è un nuovo appuntamento di “VogliAmo leggere”. Sabato 20 ottobre (alle 17.30) nel circolo ricreativo “La Costa di Piazza” sarà presentato “Dopo la mezzadria. Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” (Edizioni Effigi) con l’autore Alessio Banini. Interverranno Mattia Nocchi, giornalista e amministratore locale, Rita Toccaceli Blasi, presidente dell’Arci di Sarteano.

“Dopo la mezzadria. Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all’imprenditorialità del secondo dopoguerra. La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze.

L’autore, Alessio Banini, laureato in antropologia culturale, è scrittore di narrativa e saggistica, giornalista e appassionato del genere fantasy. Il suo ultimo lavoro è “Il Teatro degli Arcani – L’Imperatore” (Nativi digitali edizioni), scritto assieme alla co-autrice Chiara Magliacane: un urban-fantasy ambientato anche nella Valdichiana senese.

“Un filo rosso ha tenuto insieme queste prime presentazioni – commenta l’assessore alla cultura Flavia Rossi – ovvero una riflessione sul nostro recente passato come elemento basilare della nostra identità e base per costruire il futuro. Siamo soddisfatti della risposta dei nostri concittadini, ci auguriamo che anche i prossimi appuntamenti siano altrettanto seguiti. Come sempre, l’amministrazione comunale ringrazia Sarteanoviva e il circolo Arci di Sarteano, associazioni fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa”.

“VogliAmo leggere” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Sarteano, in collaborazione con l’associazione culturale Sarteanoviva e il Circolo Arci, che conta cinque presentazioni dislocate in diversi luoghi della socialità e della cultura. Il prossimo appuntamento si terrà alla Biblioteca Sarteanoviva, in corso Garibaldi, sabato 27 ottobre con “Le convenienze” con Lorena Fiorelli.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER