Venerdì, 18 Agosto 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SARTEANO
E-mail Stampa PDF

''Inventing Sarteano Accessible Experience'', laboratorio creativo per l'accessibilità e un turismo accessibile

Bookmark and Share
sarteano650"Inventing Sarteano Accessible Experience" è il titolo del laboratorio creativo in programma a Sarteano giovedì 6 aprile (dalle ore 14.30 alle 18) alla sala mostre comunale di via Garibaldi, nell'ambito del progetto Erasmus+ “The Complete Freedom of Truth”.

L'evento, organizzato dall'associazione Culturing,  è ideato da Maria Rosanna Fossati, Carolin Angerbauer e sostenuto dalla sezione provinciale dell'Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili). Il seminario si aprirà con i saluti del sindaco Francesco Landi, anche a nome dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, e l'intervento de dirigente del Dipartimento turismo della Regione Toscana Stefano Romagnoli, al quale seguirà quello del tour operator Valdichianaliving, relativo alle esperienze in campo turistico. Subito dopo (intorno alle 15), Maria Rosanna Fossati dell'Università di Firenze parlerà del tema: “Progettare esperienze accessibili. Focus sull'accessibilità del Turismo”. Nella seconda parte (ore 15.30) è prevista una passeggiata esplorativa nel centro di Sarteano - insieme ai partecipanti di TCFT e la sezione provinciale dell'Anmic - finalizzata all'individuazione di percorsi esperenziali accessibili.

I partecipanti rifletteranno sulla storia del territorio di Sarteano, creando percorsi esperienziali accessibili che sappiano rappresentare l'essenza della storia e delle bellezze racchiuse nel centro storico. Gli output e le riflessioni confluiranno in un documento simbolico che verrà consegnato agli enti locali, come inizio di una progettualità a lungo termine per un turismo accessibile a Sarteano e in tutti i territori della Valdichiana. Quindi (tra le 17 e le 17.30) è prevista un'attività di progettazione libera, con la presentazione degli output e una possibile restituzione grafica, fino alle conclusioni e al termine del workshop (ore 18). 

Il workshop è parte di un progetto pensato per il turismo accessibile: luoghi, esperienze, informazioni. Una città accessibile è basata sullo sviluppo organico di questi tre aspetti. Dunque, per trasformare Sarteano in una città accogliente per tutti, occorre costruire un sistema per superare le sfide poste da ostacoli fisici e barriere mentali. In effetti, una città più accessibile non è solo una preoccupazione per i disabili: coinvolge l'intera comunità, nella creazione di nuovi percorsi e connessioni per una rinnovata percezione dello spazio pubblico. In questa occasione verranno illustrati metodi innovativi di analisi dell'utenza di riferimento. Il workshop-gioco sarà accompagnato da riprese audio e video, con possibilità di interviste per una trasmissione radiofonica in collaborazione con Università di Bournemouth (UK).

Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Anche questa iniziativa è stata realizzata grazie ai fondi del progetto europeo Erasmus+ e al sostegno di soggetti che prestano particolare attenzione alla responsabilità sociale come Aboca, Knight Frank, Tuscany Inside Out, Coop Centro Italia, Monteverdi e Anmic.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER