Martedì, 23 luglio 2019
Banner
Banner
SIENA

Siena, emessa ordinanza per prevenzione e controllo della zanzara tigre

Bookmark and Share
zanzaratigre2018Sono state disposte particolari norme igieniche e comportamentali per limitare al massimo la diffusione, nel territorio del comune di Siena, dell’insetto aedes albopictus, meglio conosciuto come zanzara tigre.

L’ordinanza, in vigore dal 1° aprile fino al prossimo 30 novembre, è rivolta a: cittadini, proprietari e amministratori condominiali, proprietari e conduttori di terreni adibiti a orti domestici, responsabili di depositi e attività industriali, artigianali e commerciali, con particolare riferimento ad attività di rottamazione, stoccaggio materiali di recupero, veicoli e macchinari, gestori di depositi (anche temporanei) di copertoni di auto per riparazione, rigenerazione, vendita e altro, responsabili di cantieri, titolari e conduttori di aziende agricole, florovivaistiche e zootecniche.

Le misure da adottare sono tese a ridurre il più possibile la formazione delle larve di questa specie particolarmente fastidiosa e aggressiva.

In particolare, dovrà essere evitata la raccolta di acqua stagnante, abbandonando oggetti e contenitori per la raccolta dell’acqua piovana, compresi anche copertoni, bottiglie, bidoni, sottovasi; questi ultimi svuotati almeno una volta la settimana o coperti ermeticamente con teli di plastica, coperchi o zanzariere. I tombini, le griglie di raccolta e i fontoni devono essere puliti periodicamente, o trattati con appositi prodotti antilarvali oppure, in alternativa, dove possibile, nelle fontane e nei laghetti, vi possono essere introdotti dei piccoli pesci che si nutrono delle larve delle zanzare (pesci rossi, gambusie). Le aree verdi, gli orti, i giardini e gli spazi esterni privati devono essere tenuti puliti da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere.

Ai trasgressori verrà applicata una sanzione di 103,29 euro.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena