Martedì, 22 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

''Exit: Music, musica e arte per la memoria'', a Siena per la Giornata della Memoria

Bookmark and Share
Il 25 gennaio al cinema Nuovo Pendola e il 26 in Sinagoga e al Teatro dei Rinnovati

Giornata-della-memoria650Siena sceglie di ricordare. Per la Giornata della Memoria del 27 gennaio si terrà l’evento: “Exit: Music, musica e arte per la memoria”, una due giorni (25 e 26 gennaio)  promossa dal Comune, Regione Toscana, Comunità Ebraica Firenze e The Royal Conservatory, in collaborazione con la Sinagoga di Siena, l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, l’Accademia Musicale Chigiana, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci”, CoopCulture e il Cinema Nuovo Pendola con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Una proiezione, a ingresso libero, del documentario di James Murdoch in collaborazione con l’ARC Ensemble di Toronto dal titolo “Exit: Music” in programma il prossimo sabato 25 gennaio alle 16.30 al cinema Nuovo Pendola in via San Quirico 13. L’occasione di gustare questa pellicola incentrata sulla vita di cinque diversi compositori verrà replicata il giorno successivo, 26 gennaio, alle 11 alla Sinagoga di Siena in vicolo delle Scotte, 14. Nella stessa data, anche il Teatro dei Rinnovati aprirà le sue porte per un concerto dedicato che porta sempre la firma di ARC Ensemble di Toronto, a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dopo i saluti istituzionali alle 16.30 e l’introduzione del professore Stefano Iacoviello dell’Università di Siena alle 16.45, prenderà il via, alle 17, la performance musicale del gruppo Arc Ensemble composto da Erika Raum e Jennifer Murphy al violino, Steven Dann alla viola, Thomas Wiebe al violoncello, Joaquin Valdepeñas al clarinetto e al pianoforte David Louie.

L’esecuzione avverrà sulle note delle musiche di Vittorio Rieti con il brano “Quartetto d’archi n. 1”, il “Quintetto per clarinetto e archi op. 31a di Paul Ben-Haim e “Suite per due violini, violoncello e pianoforte per la sola mano sinistra Op. 23 di Erich Wolfgang Korngold.

Un’occasione, aperta a tutta la cittadinanza, per non dimenticare affidata all’arte e alla sua capacità di unire.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK