Mercoledì, 20 gennaio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Augusto Paolo Lojudice creato Cardinale

Bookmark and Share
AugustoPaoloLojudice cardinaleNel settimo Concistoro del pontificato, ieri, sabato 28 novembre, vigilia della prima domenica di Avvento, nella basilica di San Pietro a Roma, papa Francesco, ha creato 13 nuovi cardinali, dei quali nove gli elettori  (che devono avere età inferiore agli 80 anni), che hanno così portato a 128 il numero degli alti prelati con il diritto a partecipare ad un futuro conclave e a 229 i componenti del Collegio cardinalizio.

Tra loro Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino dal 6 maggio 2019. Lojudice, nato a Roma 56 anni fa, è il nono arcivescovo di Siena a diventare porporato, a distanza di 200 anni dall'ultimo cardinale senese, Antonio Felice Zondadari.

Ricordando che la porpora non è un segno di distinzione e di eminenza, ma è il "colore del sangue di Cristo", papa Francesco nel corso del Concistoro ha creato sei cardinali italiani: oltre a Lojudice, monsignor Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e il francescano padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi (tutti e tre elettori; non elettori monsignor Silvano Tomasi, diplomatico della Santa Sede; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; monsignor Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e Roma ed ex direttore della Caritas diocesana.

I sette porporati non italiani sono: Mario Grech (Malta) appartenente alla curia romana; l’arcivescovo di Kigali, in Ruanda, Antoine Kambanda; l’arcivescovo di Washington, negli Stati Uniti, Wilton Gregory; l’arcivescovo di Capiz, nelle Filippine, Jose Fuerte Advincula; l’arcivescovo di Santiago del Cile, il cappuccino Celestino Aós Braco; il vicario apostolico del Brunei, Cornelius Sim; Felipe Arizmendi Esquivel, arcivescovo emerito di San Cristóbal de Las Casas (Messico) ultraottantenne.

Al termine della celebrazione, il Papa e gli 11 neo-porporati presenti (erano assenti Cornelius Sim e Jose F. Advincula,) hanno fatto visita al papa emerito Benedetto XVI, che ha impartito la sua benedizione.
 
RT DonazionePlasma650
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK