Domenica, 26 Ottobre 2014
Banner
Banner
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Neri: ''Università per Stranieri: eccellenza da valorizzare''

Bookmark and Share
Il candidato a sindaco delle liste civiche puntualizza il carattere “internazionale e specialistico” dell’ateneo

EugenioNeri23_450“L’Università per Stranieri è un’eccellenza che ben pochi riconoscono”. Così Eugenio Neri torna a parlare di un tema fondamentale come le prospettive di formazione offerte della città. “E’ un ateneo in espansione. Le iscrizioni stanno aumentando ed i bilanci sono solidi e produttivi, segno evidente di un’offerta formativa di qualità”. Il candidato a sindaco sostenuto da Siena Rinasce, Moderati di centrodestra - Sena Civitas, Fratelli di Siena e Nero su Bianco puntualizza il “carattere internazionale dell’Università per Stranieri.

"Lingue come il cinese, il giapponese e l’arabo rappresentano opportunità notevoli per qualunque figura professionale contemporanea. Tuttavia, non si tratta solo di acquisire conoscenza linguistica. I due indirizzi offerti dall’ateneo, ovvero «Mediazione linguistica e culturale» e «Insegnamento dell’italiano a stranieri», costituiscono le due facce della medaglia. Da un lato ci sono le lingue straniere che, è impossibile negarlo, sono uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo delle imprese e del territorio. Dall’altro c’è l’italiano, inteso come opportunità di integrazione culturale”.

Due dimensioni preponderanti, quindi, che costituiscono il cardine dell’offerta formativa dell’Università per Stranieri. “Sono stati attivati importanti percorsi di tirocinio, in cui gli studenti sono richiesti dai più importanti istituti di cultura italiana all’estero e dalle ambasciate – conclude Neri – Il carattere internazionale, aperto e cosmopolita di questo tipo di formazione indica una via. Una via da percorrere non solo dagli studenti, ma dalla città intera. Come ho più volte ricordato fin dall’inizio del mio impegno pubblico, Siena è storicamente una città di rilevanza mondiale. Nei giorni di massimo splendore della Repubblica, i suoi banchieri e mercanti erano protagonisti in tutte le più importanti e vitali piazza d’Europa. Adesso il pianeta si è interconnesso, con la globalizzazione dell’economia e dell’informazione. Formare professionisti in grado di operare in un contesto del genere significa mettere a disposizione della città una ricchezza in grado di rappresentare un volano di sviluppo economico e culturale”.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
300x250
SENA-300X250bianco2

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER