Domenica, 18 aprile 2021
Banner
Banner


SIENA

Siena Futura incontra i sindacati di Siena Biotech

Bookmark and Share
sienafutura250"Apprendiamo con estrema soddisfazione che Siena Biotech ha iniziato un percorso che potrebbe portare, questa importante Azienda Scientifica Senese, verso una ristrutturazione capace di valorizzare le risorse intrinseche e rendere possibile la vita e lo sviluppo dell’elevato valore scientifico prodotto in questi anni da ricercatori provenienti da tutto il mondo". Così l'inizio di un intervento della lista Siena Futura, a sostegno del candidato a sindaco di Siena Mauro Marzucchi.

"Le organizzazioni sindacali interne - prosegue Siena Futura -, pur nella legittima prudenza e nell’attesa di future verifiche di quanto impostato, sottolineano un importante lavoro che, insieme alla nuova dirigenza, stanno portando avanti con interessanti prospettive. Non si tratta ancora di un vero piano industriale ufficializzato, anche da noi di “Siena Futura” richiesto a gran voce nei precedenti interventi, ma di una impostazione di riconversione dell’Azienda che va nella direzione da tutti auspicata. In particolare due sono le linee strategiche:
• una riconversione che direziona la Siena Biotech verso la valorizzazione del portafoglio progetti realizzato negli anni.
• la valorizzazione delle piattaforme tecnologiche e delle competenze di cui la Siena Biotech è dotata attraverso un’apertura nei confronti di progetti di ricerca traslazionale che guardano al territorio, non necessariamente farmacologici, e collaborazioni con imprese e centri di ricerca all’interno del Distretto delle Scienze della Vita. Un esempio è rappresentato dal progetto vincitore del bando Por/Creo 2012 finanziato dalla Regione Toscana in cui Siena Biotech è capofila di un consorzio formato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare facente capo all'Università di Firenze e piccole medie imprese che afferiscono al Distretto Tecnologico delle Scienze della Vita.

Sarà fondamentale, in questa prima fase, una maggiore integrazione delle piattaforme tecnologiche e delle competenze acquisite di Siena Biotech all’interno del Distretto delle Scienze della Vita, grazie anche ad uno sviluppo di quest’ultimo che non può prescindere da un sostegno delle istituzioni coinvolte (Comune, Provincia e Regione).
Siena Biotech è una risorsa della nostra città, per la quale dobbiamo sentire lo stesso senso di appartenenza che ci lega ad altre Istituzioni cittadine, dal MPS, all’Università, all’Ospedale, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura. Ora è il momento del sostegno e della continua sorveglianza affinché la strada intrapresa sia costantemente seguita nel suo sviluppo e adeguatamente implementata.

Il candidato a Sindaco di Siena Futura Mauro Marzucchi e tutti gli eletti del futuro Consiglio Comunale si impegnano fin da ora affinché sia costante e forte la collaborazione ed il sostegno al progetto ed a tutti i lavoratori di Siena Biotech".
 
sienafreewhatsapp650x80


GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN PROVINCIA DI SIENA DA LUNEDI' 12 APRILE

anci arancione covid12aprile2021 300
fotostudio siena