Mercoledì, 24 aprile 2019
Banner
Banner
SIENA

A Siena un centro di counselling comportamentale per proprietari di animali da compagnia

Bookmark and Share
uomo-cane650Sarà in funzione, dal prossimo mese di febbraio, il primo ambulatorio di counselling comportamentale per i proprietari di animali da compagnia.

"Un’importante novità per la nostra città – ha commentato l’assessore alla tutela degli animali Leonardo Tafani – perché personale specializzato dell’Azienda USL7 sarà a disposizione, gratuita, dei cittadini per rispondere in maniera professionale agli aspetti comportamentali e gestionali che possono scaturire dalla scelta di tenere un animale da compagnia.

La nostra contemporaneità – ha proseguito – se da un lato è caratterizzata da una grande facilitazione nel comunicare, dall’altra i nuovi mezzi, come i social, escludono un dialogo diretto, perché mediato da uno strumento elettronico. E le persone, pur dialogando con centinaia di contatti attivati in rete, stanno perdendo il senso concreto dei rapporti, e le emotività che da questi scaturiscono, per questo gli animali da compagnia sono sempre più presenti. Solo a Siena le iscrizioni all’anagrafe canina hanno registrato, nel corso degli anni, un incremento del 30%. Da 495 iscrizioni nel 2010 a 707 nel 2012. Veri e propri amici a quattro zampe per momenti di compagnia e affettività, ma anche soggetti determinanti nella pet therapy, dove si registrano incoraggianti riscontri nel miglioramento delle capacità fisiche e cognitive".

Nell’ambulatorio di counselling, collocato all’interno della Casina degli animali in via U. di Vieri, 2, e aperto un giorno alla settimana, si potranno ricevere informazioni sulle corrette modalità igienico-sanitarie da attuare nel rapporto quotidiano con un animale nei vari ambienti compreso quello urbano; le modalità comportamentali per la prevenzione di situazioni di potenziale pericolo per il proprietario e per gli altri cittadini, e la prevenzione di malattie trasmissibili.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER