Martedì, 19 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
SIENA

Fortezza Medicea, il Laboratorio Civico presenta il progetto di valorizzazione

Bookmark and Share
Martedì 14 aprile alle ore 21 a Palazzo Patrizi la presentazione di un progetto "vero e concreto"

fortezzamedicea4_650GP"I risultati della Commissione Consiliare sulla Fortezza Medicea sono ancora più deludenti delle previsioni: non solo la Giunta del Comune di Siena ha dimostrato di non avere alcun interesse a trovare la strada per recuperare la Fortezza Medicea ad un uso pubblico, ma sembra essere capace solo di parlare d’altro (una tensostruttura nel piazzale interno), palesando l’assoluta incapacità di programmare iniziative organiche e ragionate intorno a questo immenso patrimonio pubblico, trascurato e lasciato in abbandono". Così una nota del Laboratorio Civico.

"Tutto ciò - proseue la nota - finisce per sminuire anche le iniziative della smart city e farle diventare solo una foglia di fico che non riesce a nascondere l’inadeguatezza rispetto alla complessità della crisi cittadina.

Il Laboratorio Civico, che raccoglie cittadini senza appartenenza partitica e i consiglieri comunali di “Siena 5 stelle”, “Cittadini di Siena” e “Sinistra per Siena”, ha invece elaborato un programma preciso e concreto, intorno al quale vuole lanciare una sfida all’Amministrazione Comunale.

Possiamo, senza aspettare contributi pubblici – magari da spartire fra i soliti noti – prevedere un recupero del grande complesso pubblico della Fortezza, attivando subito domande per l’accesso ai finanziamenti europei colpevolmente trascurati dalla Giunta Valentini. Per essere credibili nell’accesso ai finanziamenti europei bisogna essere capaci di stabilire alcuni punti fermi e una forma di gestione realistica, che preveda anche la collaborazione con privati, selezionati con meccanismi trasparenti, a differenza del passato. E’ naturalmente prioritaria la messa in sicurezza delle zone pericolose e deteriorate, mentre ancora non sono iniziati i lavori per impiantare una stabile transennatura dei bastioni più bassi, per quanto il Comune disponga da tempo dei finanziamenti e del progetto.

Nell’incontro che si svolgerà martedì 14 aprile alle ore 21 a Palazzo Patrizi verranno illustrate le proposte precise per affidare la gestione all’organismo più idoneo (probabilmente un consorzio) che sappia muoversi agevolmente – sempre d’intesa con il proprietario del complesso cioè il Comune – per realizzare un vasto programma di iniziative che sfrutti tutti gli ambienti interni alla Fortezza, quei bastioni di grande valore che possono essere uno sfondo unico per attività promozionali del turismo e dell’enogastronomia, ma anche per valorizzare e dare spazio alle molteplici realtà di gruppi musicali, teatrali, di danza, alla sperimentazione di nuove attività per la divulgazione della cultura e della letteratura.

Per il turista, ma soprattutto per i senesi di tutte le generazioni, si dovranno allestire anche punti di ristoro e di svago, attivi sia d’estate che d’inverno. Il Laboratorio Civico pensa di poter essere un interlocutore affidabile, dimostrando quella concretezza e capacità progettuale frutto di un confronto ampio e franco fra i cittadini, che invece la Giunta non possiede, capace solo di iniziative spot, propagandistiche, vuote di contenuti e scollegate da progetti organici e concretizzabili. Invitiamo quindi tutti i senesi interessati a conoscere le idee del Laboratorio, ed a partecipare alla costruzione di un progetto utile alla nostra città, ad essere presenti martedì 14 a Palazzo Patrizi".
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER