internationaschool2017
Martedì, 27 Giugno 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Siena, si rinnova la collaborazione con gli studenti del New Jersey Institute of Technology (NJIT)

Bookmark and Share
Esposti a Palazzo Patrizi gli elaborati degli studenti di architettura per la riqualificazione degli spazi della Fortezza medicea

njit2015Grazie alla consolidata collaborazione con l’Ufficio Urbanistica del Comune di Siena, per il terzo anno consecutivo, gli studenti del College of Architecture and Design del New Jersey Institute of Technology (NJIT) hanno partecipato a un workshop formativo nell’ambito del Siena Study Abroad Program con l’obiettivo di proporre idee innovative per la fruizione degli spazi pubblici della città.

Stamani, nei locali della Casa della Città di Palazzo Patrizi, sono state presentate le sei idee progettuali elaborate durante le quattro settimane di lavoro di quest’anno, sotto la direzione dell’architetto Ersela Kripa con la collaborazione dei colleghi Jesse Le Cavalier e Maria Hurtado de Mendoza, sul tema della riqualificazione funzionale della Fortezza medicea.

Tra le varie proposte, alcune prevedono il recupero degli spazi sotterranei, mentre altre sollecitano la creazione di un evento invernale; altre ancora, rievocando la storia militare della fortificazione, ipotizzano un uso ludico e ricreativo dei suoi spazi.

"A seguito delle esperienze degli anni scorsi – commenta l’assessore all’Urbanistica, Stefano Maggi – che hanno portato a progetti davvero interessanti sulle Fonti di Follonica e sul Santa Maria della Scala, rinnoviamo il nostro proficuo rapporto di collaborazione con il NJIT mettendo al centro dell’attenzione gli spazi della Fortezza: un luogo molto caro ai senesi e dal grande potenziale. Questo scambio di idee si rivela utile perché apre la città a contributi internazionali qualificati e creativi e, al contempo, permette ai giovani studenti statunitensi di vivere un’esperienza molto importante per la propria formazione professionale".

"Ringrazio il Comune a nome di tutto il mio staff – ha aggiunto Ersela Kripa – perché i nostri studenti hanno la grande opportunità di fare un’esperienza formativa in un contesto architettonico e storico così speciale come quello che offre Siena. Un confronto utile non solo in termini professionali ma, più in generale, anche dal punto di vista culturale".

Oltre all’assessore Maggi, all’appuntamento di stamani ha partecipato anche il referente tecnico comunale del programma, l’architetto Rolando Valentini.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER