Sabato, 15 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

Rinnovati i vertici del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena

Bookmark and Share
coordinamento-volontariato-protezionecivile2016Dalla sera di martedì 25 ottobre, Ezio Sabatini è il nuovo coordinatore del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena, Leonardo Bulleri è il vice mentre Bruno Orlandi ha preso il posto che era prima dello stesso Sabatini come segretario.

Ezio Sabatini, classe 1975, iscritto all'Associazione Radioamatori & CB "IL PALIO" di Siena dal 1997 è attivo in Protezione Civile da giugno del 2001. Ha ricoperto gran parte dei ruoli dirigenziali della Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Attualmente è membro della Unità di Crisi Nazionale di FIR CB oltre che Presidente Regionale Toscano. Nel 2014 ha seguito il primo corso in Gestione dell'Emergenza dell' Associazione Nazionale Disaster Manager. In occasione del recente terremoto del Centro Italia è stato distaccato presso la Funzione Telecomunicazioni della Direzione Di Comando e Controllo di Rieti. Leonardo Bulleri, 40 anni, e Bruno Orlandi, 46, sono rispettivamente iscritti alla Vigilanza Antincendio Boschivo sezione di Colle Val d'Elsa ed all'Associazione Radiomatori Italiani sezione di Siena e responsabile del locale servizio ARI RE. Bulleri, attivo dal 1996, è uno dei referenti della Colonna Mobile Regionale Toscana ed è da 3 anni nel direttivo regionale di VAB.

Nato nel 2008 come emanazione della Consulta Provinciale del Volontariato, questo soggetto operativo mette allo stesso tavolo rappresentanti di Misericordia, Pubbliche Assistenze, Associazione Radioamatori Italiani, Vigilanza Antincendio Boschivo, La Racchetta, Prociv Arci e Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Oltre che per la messa a sistema delle risorse del volontariato nel caso di una emergenza questo tavolo assolve anche il compito di dare una unico "numero di telefono" del volontariato agli enti locali. In aggiunta a questo è accordo con la Provincia che il Coordinatore sieda, al pari degli altri enti emergenziali, presso la "Funzione Volontariato" della Sala Operativa Provinciale. Dal momento della sua fondazione si sono avvicendati tre coordinatori, prima di Ezio Sabatini, Rocco Le Rose, espressione delle Misericordie e Juri Gorelli, appartenente alle Pubbliche Assistenze.

Secondo Sabatini non si potrà fare a meno di un livello di lavoro territoriale per tutte, qualunque sia il contesto che si andrà a delineare nel prossimo futuro. "Le Associazioni sono concordi - continua il neo rappresentante del volontariato di protezione civile - nel far proseguire questa esperienza che ha raggiunto il traguardo dei 10 anni di vita. Il territorio della Provincia di Siena esprime un volontariato di protezione civile con capacità umane e materiale alla pari di altre realtà molto più blasonate in giro per il Paese. L'auspicio - conclude - del mio mandato è di poter mettere in cantiere alcune iniziative volte a stringere le maglie della rete che connette le nostre realtà. Magari una esercitazione comune già nel corso del 2017".
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER