Mercoledì, 20 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
SIENA

Siena, mobilità sostenibile nel trasporto delle merci

Bookmark and Share
"Una proposta per Siena: confronto con idee e soluzioni realizzate in Italia ed Europa"
L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è per il 2 marzo a Palazzo Berlinghieri

mobilitasostenibileContinuano le iniziative dell’Amministrazione tese alla mobilità sostenibile. In programma per giovedì prossimo, 2 marzo, nella Sala P. Maccherini a Palazzo Berlinghieri (P.zza Il Campo, 7/8) l’incontro, a partire dalle ore 16,15, aperto alla cittadinanza e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena e l’associazione Città Logica.

"Sarà l’occasione - come hanno detto il vicesindaco Fulvio Mancuso e l’assessore alla mobilità Stefano Maggi – per presentare i primi dati di uno studio di fattibilità per il trasporto merci sostenibile nel centro storico di Siena. Una proposta per la città dal confronto con idee e soluzioni realizzate in Italia ed Europa".

L’analisi, promossa dal Comune di Siena, è stata realizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche dell’Ateneo senese e finanziato dalla FMPS, grazie ad un bando della stessa Fondazione che il Comune di Siena e i suoi partner (Camera di Commercio e Associazione Città Logica) hanno vinto.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti del vicesindaco Mancuso e dell’assessore Maggi, ai quali si aggiungeranno quelli di Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio e del direttore generale della Fondazione MPS Davide Usai. Al primo punto, per il tema “Buone pratiche: esperienze in Italia e in Europa”, l’intervento di Stefan Guerra (Responsabile area ricerca e trasferimento tecnologico, Logical Town Association) con Innovazione nella logistica urbana opportunità e sfide; mentre Giorgio Ambrosino (Memex) relazionerà sui Piani della logistica urbana sostenibile (SULP): le soluzioni in alcune città europee.

A seguire Giuliano Benelli (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) presenterà lo studio di fattibilità denominato MobiSi. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda, moderata dal giornalista Alessandro Lorenzini, alla quale prenderanno parte: Alessandro Brilli (direttore CNA Siena), Gabriele Carapelli (vice segretario prov.le Confartigianato), Sergio Ciccioni (presidente COTAS logistica srl), Valter Fucecchi (direttore Confesercenti Siena), Walter Manni (direttore generale Siena Parcheggi), Roberto Paolini (presidente Sei Toscana), Walter Peruzzi (presidente COTAS taxi Siena) e Daniele Pracchia (Direttore Confcommercio Siena).
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER