internationaschool2017
Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

''Certamen Latinum Senense'', al liceo Galilei di Siena

Bookmark and Share
liceogalilei-cras2017_1Il Liceo Scientifico Galileo Galilei intende aprire nuove prospettive e rispondere all’esigenza, oggi fortemente avvertita, non solo nell’ambito scolastico ma anche in vasti strati della società civile, di attualizzare il patrimonio ed il messaggio della cultura classica latina, rendendolo più funzionale ai bisogni ed alle necessità dell’odierna società. Infatti scoprire e comprendere il mondo classico significa scoprire e comprendere le origini della moderna civiltà occidentale e predisporsi a comprendere più agevolmente anche il complesso e mutevole mondo in cui noi oggi viviamo per progettarne il futuro.

Perciò il Liceo Il Scientifico “Galileo Galilei” indice ormai da tre anni il Certamen Latinum Senense – nell’ambito della promozione dello studio della lingua latina e della conoscenza degli autori, in quanto lingua feconda nella sua funzione portatrice e rivelatrice delle radici linguistiche e culturali della civiltà europea ed occidentale. E’ inoltre finalità del Certamen invitare i giovani alla scoperta, con studi e ricerche, delle origini classiche della cultura europea.

Il giorno di sabato 3 giugno dalle 11.20 alle 13.20 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.Galilei” si è svolta la cerimonia di premiazione del Certamen Latinum Senense (Certamen interno del Liceo Scientifico “G.Galilei”) giunto alla sua Terza edizione e svoltosi il 21 marzo 2017.

Il Certamen Latinum Senense è una gara di traduzione di un brano di autori latini, corredata di un commento linguistico-grammaticale e/o storico letterario e/o personale-attualizzante, riservato agli studenti meritevoli (almeno 8/10 in Lettere Latine) delle classi I, II, III del Liceo Scientifico “G.Galilei, per la valorizzazione delle eccellenze, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 101 studenti.

Ideatrice e referente di questo progetto, nonché conduttrice della cerimonia di premiazione è stata la prof. Alessandra Vannozzi, con cui hanno collaborato la prof. Patrizia Selis, la prof. Nicoletta Mori, la prof. Maria Politi in congedo e altre colleghe di Lettere Latine. Tale progetto ha il forte sostegno del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Vannini, che durante la premiazione ha portato il suo saluto e il suo prezioso monito.

Quest’anno il Certamen Latinum Senense è stato realizzato con il contributo della Banca CRAS, rappresentata dl dott. Luca Pietrantoni.

Ecco la Graduatoria del Certamen Latinum Senense 2017

Graduatoria classi I
1. Nannetti Simone e Di Leo Niccolò ex aequo
2. Macrì Emma e Bagnolesi Ginevra ex aequo
3. Dragoni Martina
Menzione speciale per il commento: Giani Allegra, Bonifacio Sofia, Lilli Alessandro, Nepi Lorenzo.

Graduatoria classi II
1. Becatti Sofia e Nannini Irene ex aequo
2. Zalaffi Gionata e Collaku Irina ex aequo
3. Aurigi Niccolò
Menzione speciale per il commento: Saletti Annachiara, Messina Elisa.

Graduatoria classi III
1. Perugini Chiara
2. Rossi Matilde
3. Mario Bernardo e Ballocci Tommaso ex aequo
Menzione speciale per il commento: Merola Mattia, Miarelli Benedetta.

liceogalilei-cras2017_2A seguire è stata svolta la premiazione relativa agli altri Certamina a cui gli studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” hanno partecipato, primo tra tutti il Certamen CICERO, acronimo di Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis di cui il Liceo Scientifico “G.Galilei” è divenuto da quest’anno centro polo per il Centro- Sud d’Italia (il centro polo per il Nord è il Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi). Si tratta di un concorso internazionale nato nel 2006, organizzato dagli insegnanti di Latino in diversi Paesi del mondo: attualmente sono coinvolti Australia, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia, USA. Tale Certamen, svoltosi in tutti questi Paesi il 1 Aprile 2017, si è articolata in prova di traduzione e prova di cultura classica e al Liceo Scientifico “G.Galilei”sono giunti 84 studenti da tutto il Centro-Sud, isole comprese. Il grande successo ottenuto dal Liceo Scientifico “G.Galilei” è il II posto nazionale di Andrea Bruno (classe IV D), nella prova di cultura classica.

Infine sono stati premiati altri studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” che hanno partecipato al Certamen della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone; al Certamen Sallustianum de L’Aquila; al Certamen Livianum di Padova; al Certamen Latinum del Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata. Un altro importante successo è stato ottenuto anche al Certamen In Ponticulo Herae con Becatti Sofia (classe II I-Internazionale) che ha ottenuto il VII premio.

Per aspera ad astra!
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER