internationaschool2017
Mercoledì, 20 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Da lunedì 28 partono i lavori per la riqualificazione di via Montanini

Bookmark and Share
L’intervento, articolato in sette stralci e il cui termine è previsto per luglio 2018, riguarderà la sostituzione delle tubazioni idriche e del gas, oltre che della pavimentazione in lastrico
Il sindaco Valentini: "I disagi saranno ridotti al minimo grazie al proficuo dialogo con i commercianti e all’oculata programmazione degli uffici tecnici comunali"

viamontanini650_2Così come concordato in occasione del proficuo incontro, dello scorso mese di maggio, tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti degli esercizi commerciali di via Montanini, da lunedì prossimo, 28 agosto, partirà un intervento pubblico articolato quanto necessario ai fini della riqualificazione funzionale ed estetica dell’area. Con un cronoprogramma suddiviso in sette stralci, i lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno principalmente la sostituzione delle tubazioni della rete idrica e del gas e saranno eseguiti, rispettivamente, dai tecnici di Acquedotto del Fiora e di Centria; è inoltre previsto, sotto la direzione del Servizio comunale Manutenzione Infrastrutture, il rifacimento di tutta la pavimentazione tra la Madonna delle Nevi e via del Cavallerizzo, e di una porzione di lastrico nel tratto tra le intersezioni con le vie del Cavallerizzo e Garibaldi.

"Si tratta di un’operazione molto complessa – commenta il sindaco Bruno Valentini – per un’area strategica dal punto di vista della mobilità e del tessuto economico e commerciale. Grazie al dialogo costruttivo che ha caratterizzato il confronto con gli operatori della via e a un’oculata programmazione degli uffici tecnici comunali, i quali si sono raccordati anche con gli altri soggetti che dovranno curare le proprie parti dei lavori, i disagi saranno ridotti al minimo. Via Montanini potrà così beneficiare di un’azione complessiva in termini di lustro, sicurezza e vivibilità che potrà essere apprezzata da tutti, a partire da commercianti e residenti".

"L’investimento pubblico complessivo di circa 1 milione di euro – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – di cui 400mila euro a carico dell’Amministrazione comunale finalizzati alla sola lastricatura, dimostra l’attenzione data a un’arteria del centro storico importante come via Montanini. Per attenuare le criticità e favorire le attività commerciali abbiamo atteso la fine della stagione paliesca 2017 e già previsto delle soste ai lavori in occasione delle prossime festività natalizie, della Pasqua e del Palio di luglio 2018".

A partire da lunedì prossimo, 28 agosto, fino al 28 ottobre, con la collaborazione dell’Acquedotto del Fiora, saranno sostitute le tubazioni della rete idrica nella parte iniziale della via, all’altezza delle intersezioni con le vie dell’Arco Malavolti e del Rustichetto. A partire dal 25 settembre, il cantiere si estenderà anche nel tratto tra via di Vallerozzi e piazzetta degli Alberghi e, oltre alla sostituzione delle tubazioni dell’acqua, riguarderà anche quelle per la distribuzione del gas, con i tecnici di Centria.

In considerazione di queste due prime fasi, la Polizia Municipale ha predisposto il divieto di transito dalle 8 di lunedì 28 fino alle 12 del 22 dicembre nel tratto di via Montanini compreso fra le vie Pianigiani e del Cavallerizzo.

Dalle prime settimane di gennaio 2018, l’intervento di sostituzione delle tubazioni idrica e del gas si sposterà progressivamente verso l’intersezione con via del Cavallerizzo (III e IV stralcio) e comporterà nuove modifiche alla circolazione fino al mese di aprile. Dalla fine di febbraio, i lavori saranno poi scanditi in tre ulteriori fasi che interesseranno, con interventi puntuali, altre porzioni della via per la sostituzione delle tubazioni idriche e il rifacimento della pavimentazione in lastrico. Il termine ultimo dell’operazione complessiva è previsto per la fine di luglio 2018.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER