internationaschool2017
Mercoledì, 20 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Alluvione Livorno: Valentini (Anci): ''Vicini alla città e al sindaco in questo momento drammatico''

Bookmark and Share
"A emergenza conclusa, necessaria verifica sul sistema di allertamento"

brunovalentini650“Vorrei innanzitutto esprimere la mia personale solidarietà e quella dell’Anci alla città di Livorno, colpita violentemente dal nubifragio di oggi che purtroppo ha fatto registrare anche numerose vittime – dichiara Bruno Valentini, sindaco di Siena e delegato di Anci nazionale per la protezione civile -. La solidarietà va alle famiglie delle vittime e la consegno con un forte abbraccio al sindaco Filippo Nogarin, in prima linea nell'affrontare questo terribile momento della sua comunità.

“Siamo tutti impegnati nei soccorsi a partire dalla ricerca dei dispersi per i quali auspico il ritrovamento rapido e in salute, ma a breve sarà necessario avviare una riflessione seria e approfondita sul sistema di allerta considerato che per l’area di Livorno e di Rosignano Marittimo il sistema di protezione civile – prosegue Valentini – aveva emanato un allerta arancione fino alle ore 00.01 di domenica 10 su una scala di 4 livelli che prevede il rosso come allerta massima.

Recentemente ho avuto modo di incontrare in Anci il neo capo della Protezione civile Angelo Borrelli insieme al presidente dell’Anci Antonio Decaro e in quella occasione abbiamo parlato di come dobbiamo fare squadra sul territorio per potenziare i servizi locali di protezione civile e di rivedere le procedure di allertamento meteo. La loro frequenza, infatti, sta aumentando esponenzialmente. I cellulari dei sindaci sono intasati da questi messaggi, non sempre corrispondenti alla reale evoluzione meteorologica, causando una sovraesposizione dei primi cittadini, alla quale non corrispondono mezzi e risorse sufficienti. I sindaci ci mettono sempre la faccia ma il sistema complessivo di gestione e prevenzione del rischio comporta il coinvolgimento dello Stato nel suo insieme. Questo è il momento di essere vicini e solidali con gli abitanti di Livorno. Da domani – sottolinea il delegato Anci alla Protezione civile – occorre procedere a quella verifica dell'attuale sistema di allerta meteo rispetto al quale da tempo l'Anci manifesta preoccupazione”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER