Mercoledì, 25 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Siena, una mostra-evento per riflettere sul tema dei diritti umani

Bookmark and Share
Gli studenti del Bandini protagonisti del Festival Siena Città Aperta

dirittiumani-bandini2017Studenti protagonisti di una riflessione sulla cultura e il valore dei diritti umani nell’appuntamento del Festival Siena Città Aperta che ha animato Palazzo Patrizi domenica scorsa, 10 gennaio.

In occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani, la Galleria “Cesare Olmastroni” ha infatti ospitato un’esposizione temporanea a cura degli allievi dell’Istituto “Sallustio Bandini” di Siena, tesa a diffondere tra i cittadini e nelle istituzioni la cultura e il valore dei diritti umani. Sono stati gli studenti che hanno partecipato al “Laboratorio dei diritti umani” i protagonisti di questo evento pubblico con circa 50 pannelli, ideati e realizzati dalle classi IV Relazioni Internazionali e Marketing e dalla IV Grafica. Un lavoro che ha costituito per gli studenti un importante momento di riflessione, in un periodo di continui rigurgiti di intolleranza, su temi particolarmente urgenti, quali l’accoglienza dei migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà, l’infanzia negata di bambini-soldato e di spose-bambine, il razzismo, le disumane condizioni dei detenuti, la violenza sulle donne e, più in generale, la mancanza di solidarietà verso tutti quei soggetti più deboli i cui diritti umani vengono quotidianamente calpestati.

La mostra rientrava nel Programma nazionale di Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale, proposto dal Coordinamento nazionale delle Cento scuole per la Pace e denominato “Diritti e Responsabilità”. Il Programma, ideato e promosso in collaborazione con il Miur, è uno strumento per rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza (nella prospettiva glocale) in vista del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018). Oltre ad un “Laboratorio dei diritti umani”, che ha visto impegnati numerosi studenti dell’Istituto Bandini nella preparazione dei lavori esposti, tale Programma prevedeva di celebrare, il 10 dicembre 2017, la Giornata internazionale d’azione per i diritti umani, per dare avvio all’Anno dei Diritti umani, che si concluderà, in tutto il mondo, il 10 dicembre 2018.

Per chi non avesse avuto modo di visitarla, l’esposizione proseguirà nei prossimi giorni all’Istituto Bandini, in via Cesare Battisti 11 e, dal 15 gennaio, presso il chiostro della chiesa di San Cristoforo in piazza Tolomei.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER