Giovedì, 20 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

''Lavoro e dignità: le proposte concrete di Bruno Valentini''

Bookmark and Share
In Campo per il lavoro: 100 posti per lavori socialmente utili, nuove assunzioni in Comune, Whirlpool e Bassilichi, Agenzia nazionale prodotti certificati, Scienze della Vita, negozi storici e start-up di giovani

brunovalentini2018_3“Il tema del lavoro è uno dei grandi assenti di questa campagna elettorale. Non ho sentito nessuno degli altri candidati fare proposte concrete per creare occupazione e rispondere alla prima domanda che proviene dalla società: lavoro e dignità”. Con queste parole Valentini apre la sua conferenza stampa sul tema del lavoro, nella sede elettorale della lista “in Campo Valentini Sindaco”.

“Siena è una delle città toscane con il reddito medio procapite più alto – prosegue Valentini - ma la crisi del lavoro esiste anche qui ed è giusto fare qualcosa, sia per i giovani che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro, sia per chi lo perde. Le parole d'ordine del nostro programma a contrasto della disoccupazione sono tre: proteggere le nostre eccellenze, aiutare le aziende in difficoltà e creare nuovi posti di lavoro”.

“Il Comune di Siena, grazie al risanamento del bilancio, ha stabilizzato i propri dipendenti precari ed è tornato ad assumere prioritariamente in settori chiave quali la scuola e la polizia municipale” spiega Valentini, che fa sapere che da lunedì saranno in servizio i nuovi quattro agenti assunti, ai quali se ne aggiungeranno entro l'anno altri tre, consentendo così di ripristinare il Vigile di Quartiere. Con le nuove gestioni dei musei, ad esempio, prima si è creata nuova occupazione al Santa Maria ed adesso al Museo Civico ed al Museo dell'Acqua, con dieci nuovi addetti.

Il Comune intende anche favorire la creazione indiretta di posti di lavoro, con la proposta di Valentini di destinare stabilmente 1,5 milioni dal bilancio comunale per lavori socialmente utili alla comunità, tramite le numerose cooperative che operano attivamente in diversi campi. “Dalla manutenzione delle aree verdi, al decoro urbano, all'accompagnamento scolastico, alle aperture dei musei, a tante altre attività utili alla comunità – spiega Valentini – si darebbe così lavoro a chi non lo ha e allo stesso tempo ci si prende cura della nostra città. Invece di dare una mancia, si conta di dare lavoro e dignità a 100 persone”.

“Da sindaco non ho mai fatto mancare il mio impegno al fianco dei lavoratori delle aziende del territorio – spiega il primo cittadino - a partire da Bassilichi, per la quale ieri è stato siglato un importante accordo in Regione dopo i diversi tavoli di crisi ai quali non ho fatto mancare la mia presenza attiva per garantire il posto di lavoro e salvare l'impresa. Un sindaco deve sempre esserci in prima persona al fianco di chi rischia il posto di lavoro. Lunedì scriverò al nuovo ministro del Lavoro Di Maio per chiedere la proroga straordinaria degli ammortizzatori sociali per Whirlpool, in attesa che la multinazionale aggiunga nuove produzioni allo stabilimento senese ”.

“Un altro progetto fondamentale per noi è la creazione di un'Agenzia Nazionale per la Tutela dei prodotti enogastronomici certificati di qualità, che sia anche centro contro la contraffazione, da realizzare insieme a Qualivita nel Palazzo del Capitano; questa Agenzia Nazionale potrebbe impiegare molti persone. Vi è poi il distretto delle Scienze della Vita, tra GSK e TLS, che rappresentano per la nostra città una risorsa enorme e che stanno attirando nuove aziende. Come dice il presidente di TLS, Siena può diventare la Davos per i vaccini”.

“Tutelare il lavoro significa anche valorizzare i negozi storici e le botteghe d'artigianato. Infine, trasformiamo le aree dismesse e trasformiamole e in 'laboratori d'impresa' per favorire iniziative d'impresa e start-up di giovani, offrendo loro uno spazio dove creare e servizi a costi ridotti. La prossima settimana uscirà il bando per cinque start up innovative da insediare al piano superiore dell'ex mercato rionale di Camollia, ad affitto gratuito per tre anni”
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER