Domenica, 23 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

Sinistra Italiana interviene sulle Amministrative di Siena

Bookmark and Share
sinistraitaliana2017_300"Con l’apparentamento delle tre liste (Pd, In Campo e Per Siena) sembra essersi formata un’alleanza che - si dice - potrebbe reggere al ballottaggio delle amministrative e delineare un assetto per i prossimi anni". Così l'inizio di un intervento di Sinistra Italiana.

"L’ipotesi che il centrodestra possa rimanere all’opposizione è sicuramente un aspetto interessante, purché non avvenga quanto nel passato ha caratterizzato la città, ovvero sia il trasversalismo affaristico per cui ci sono lauti vantaggi per tutti gli appartenenti alla ristretta cerchia del potere cittadino, siano essi maggioranza o opposizione.

Come tutti sanno, non si è trattato solo di un problema etico. E’ stata una pratica che ha mortificato pesantemente la scelta delle professionalità e privilegiata l’appartenenza fedele alle varie cordate e gruppi. Capacità ed efficienza ne hanno fatto le spese, come la vicenda Monte dei Paschi tragicamente ha insegnato.

E’ possibile un radicale cambiamento in tal senso? Le persone sono in gran parte le stesse del passato. Gli interessi in gioco sono ancora grandi, anche se sicuramente inferiori a quelli precedenti in cui la battaglia per il Comune significava poter disporre di leve assai potenti nella gestione di una delle più grandi banche a livello nazionale. Oggi Siena, fra la nostalgia di un passato remoto importante, un presente di crisi ed un futuro da ricostruire, necessita di una forte e intelligente progettualità e di una grande trasparenza e democrazia nella gestione. Tutto questo deve avere al centro una attenzione molto maggiore al sociale, alla disoccupazione giovanile, alla sanità ed al disagio di una popolazione che si è impoverita e che demograficamente indica tendenze molto preoccupanti.

Come Liberi e Uguali, di cui facciamo parte, riteniamo che sia assolutamente necessaria la maggiore aggregazione possibile della sinistra senese per esercitare un forte e puntuale controllo sulle scelte della maggioranza che potrà formarsi, sia essa frutto del recente “apparentamento” sia, ci auguriamo di no, del centrodestra. Il contesto nazionale, lo sappiamo, non aiuta. E’ in atto da anni una regressione profonda che ha condotto ad una egemonia della destra nei valori e nell’economia con le conseguenze che vediamo. Solo una seria e paziente ricostruzione della cultura di sinistra, imperniata sulla solidarietà e sulla difesa degli interessi collettivi, può costituire la vera via di uscita"
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER