Martedì, 17 Luglio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

Elezioni comunali 2018, Ballottaggio: come si vota

Bookmark and Share
Quando si vota, come si vota, la tessera elettorale, i risultati, l'elezione del sindaco

schedeelezioniamministrative650Domenica 24 giugno, dalle 7 alle 23, si svolgerà il secondo turno (ballottaggio) per l'elezione del sindaco di Siena.

I due candidati a sindaco sono Luigi De Mossi (Lega, Lista civica Voltiamo Pagina, Forza Italia, Fratelli d'Italia) e Bruno Valentini (Lista civica Per Siena, Lista civica In Campo, Partito Democratico). Tra le liste che appoggiano i candidati a sindaco, l'unica differenza rispetto al primo turno, è la presenza della lista civica Per Siena - che nel primo turno aveva presentato come candidato Pierluigi Piccini - che si è apparentata a sostegno di Bruno Valentini.
Nel primo turno Valentini aveva ottenuto 7.237 voti pari al 27,40% mentre De Mossi era stato votato da 6.400 elettori, il 24,23%.
Gli elettori senesi, che voteranno per il sindaco che resterà in carica per 5 anni, sono 43.365, 20.036 uomini e 23.329 donne (tra i quali 178 cittadini comunitari iscritti nelle liste speciali) suddivisi in 50 sezioni. Al primo turno, che si è svolto lo scorso 10 giugno, si erano presentati al voto 27.356 elettori pari al 63,08% degli aventi diritto.

Per poter votare l’elettore deve recarsi nella sezione in cui è registrato (indicata sulla tessera elettorale) munito di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 24 giugno, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Le percentuali parziali dei votanti saranno rilevate alle ore 12 e 19. Quelle definitive alle ore 23 di domenica 24 giugno.



Come si elegge il sindaco a SIENA (comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti)

2º TURNO DI VOTAZIONE il 24 giugno 2018 (BALLOTTAGGIO)

ballottaggio-schedaL’elettore può esprimere il suo voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate.

Il Sindaco resterà in carica 5 anni e sarà proclamato eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, è proclamato eletto il candidato sindaco collegato con la lista o il gruppo di liste che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.


La tessera elettorale

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o nel caso gli spazi a disposizione per la certificazione del voto siano esauriti, ci si potrà presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Siena anche domenica 24 dalle 7 alle 23, mentre oggi pomeriggio gli uffici sono chiusi. Nella giornata di domenica la tessera elettorale sarà rilasciata anche presso i seggi ubicati nelle scuole elementari "G. Pascoli" (via N. Sauro, 1), "A. Saffi" (via E. Bastianini, 5/7) e nelle scuola dell’Infanzia “S. Marta” (via N. Orlandi,1).

Garantito il servizio trasporto disabili ai seggi elettorali dalle ore 7 alle ore 23, previo appuntamento, telefonando fino a domenica 24 in orario 7/13 ai numeri 0577/ 292330 - 292242.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER