Lunedì, 21 Gennaio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

Poesia al Museo, a febbraio a Siena versi e poeti diventano protagonisti

Bookmark and Share
sette note01A Siena torna la terza edizione di ‘Febbraio al Museo’, un mese all’insegna dell’arte, della cultura e delle tradizioni. All’interno dei luoghi più suggestivi della città si terranno eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti: dal Museo Civico alla Sala dei Costumi del Palio a Palazzo Comunale, dal SantaMaria della Scala a Palazzo Sansedoni passando per il Duomo, la Pinacoteca Nazionale, laSinagoga e l’Orto Botanico. Un’occasione da non perdere per scoprire luoghi che racchiudono i gioielli del patrimonio artistico e culturale di Siena.

Tra le novità di quest’anno ‘Poesia in Museo’, un programma di 4 incontri nato da un’idea dell’Assessore Francesca Vannozzi e realizzata in collaborazione con Luca Betti, che vede come protagonisti autori nazionali e locali che, con stili differenti, hanno trovato nel linguaggio poetico la forma migliore per esprimere sentimenti ed emozioni.

Tutti i martedì di febbraio (7, 14, 21, 28) alle ore 18, la Sala del Mappamondo ospiterà gli incontri di poesia che vedranno intervenire tra gli altri Caterina Trombetti, Antonella Natangelo e Michele Masotti vincitori del Premio Fiorino d’Argento, Sarita Massai, Rosanna Pavanati, Riccardo Benucci, Francesco Burroni, Simonetta Losi, Giuseppe Pallini, Francesco Vannoni e Alessandro Fo.

Affrontare il tema della poesia oggi sembra un argomento desueto, si vendono pochi libri di poesia e i poeti non sono conosciuti dal grande pubblico come lo erano un Ungaretti o un Saba. Eppure ci sono tanti poeti italiani, ma sono sicuramente meno percepiti che in passato. Se è vero che la fruizione della cultura segue logiche complesse, il linguaggio poetico si sposa male con la fretta, con il desiderio percepire il filo del racconto, la poesia lavora sui tempi lunghi, non si può misurare né sulle vendite né sulle citazioni dei versi.

Da questa riflessione nasce il desiderio di dare degli spazi e ritagliarsi dei momenti di confronto dedicati alla poesia e inserirli all’interno di un contesto museale; protagonisti alcuni autori del territorio che, con stili differenti, hanno trovato nel linguaggio poetico la forma migliore di esprimere sentimenti ed emozioni.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
• 7 febbraio, ‘CONSONANZE’ (premio fiorino d’argento) con Caterina Trombetti
(autrice, letture) e Antonella Natangelo (arpa) con un cameo di Paola Lambardi.
• 14 febbraio, ‘EMERGENZE’ Francesco Ricci presenta: Alessandra Cotoloni, Mita Feri, Michele Masotti (premio fiorino d’argento), Sarita Massai, Rosanna
Pavanati
• 21 febbraio, ‘ESSERI UMANI’: incontro con Alessandro Fo
• 28 febbraio, ‘SONETTI SENESI’. Giuliano Catoni presenta Riccardo Benucci, Francesco Burroni, Simonetta Losi, Giuseppe Pallini, Francesco Vannoni.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER