Martedì, 15 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - SINALUNGA

Sinalunga, alla mensa scolastica niente più pranzo da casa: lo stop arriva dalla Cassazione

Bookmark and Share
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 alla scuola primaria di Pieve di Sinalunga e nel corso C della scuola media di Sinalunga non sarà più possibile portare il pranzo da casa

mensa-scuola650Con la sentenza n.20504 del 30 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha negato la possibilità ai genitori degli studenti di poter scegliere tra la refezione e il pasto domestico. I motivi sono da ricercare nel fatto che il tempo mensa è a tutti gli effetti tempo scuola e perciò condivide le stesse finalità educative del progetto formativo concorrendo alla socializzazione, inoltre se le famiglie scelgono il tempo prolungato, automaticamente accettano l’offerta formativa dell’Istituto e quindi anche il servizio mensa.

Preso atto della sentenza, il collegio docenti dell’Istituto Comprensivo J. Lennon, con delibera del Consiglio d’Istituto, ha condiviso le ragioni della Corte di Cassazione e ha sospeso la possibilità di portare il pranzo da casa nel plesso della scuola primaria di Pieve di Sinalunga e nel corso C della scuola media di Sinalunga.

Tale sentenza vuole perseguire l’integrazione e le pari opportunità degli alunni nelle scuole, in contrasto con le diseguaglianze sociali, promuovendo le sane abitudini alimentari e gli stili di vita. Si tratta di finalità che, come dichiarano le nuove linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, portano a dissuadere il ricorso al pasto da casa che può provocare un discostamento dalle condizioni ottimali di varietà alimentare ed equilibrio nutrizionale, ponendo problemi dal punto di vista igienico e interferendo con il processo educativo e con l’appartenenza del bambino al gruppo classe. Portare il pasto da casa, secondo la Cassazione, comporta una possibile violazione dei principi di uguaglianza e di discriminazione in base alle condizioni economiche, oltre che al diritto alla salute.

L’amministrazione comunale di Sinalunga non può che prendere atto della sentenza della Corte di Cassazione e rispettarla; consapevoli che tale decisione potrebbe creare alcuni disagi, si metterà a disposizione delle famiglie per informarle correttamente. Tutti gli alunni potranno usufruire del servizio mensa comunale recandosi il prima possibile presso l’ufficio scuola del Comune di Sinalunga nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 – 12:30 e lunedì e giovedì dalle 15:15 – 18:15.

Per i dettagli aggiuntivi si consiglia di visitare il sito web dell’Istituto scolastico a questo indirizzo www.icsinalunga.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK