Venerdì, 15 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SINALUNGA
E-mail Stampa PDF

A lezione di guida sicura, a Sinalunga giornata di formazione per ragazzi e adulti

Bookmark and Share
Sabato 18 novembre nel parcheggio del Cassero
La mattinata sarà dedicata ai ragazzi delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo John Lennon. Nel pomeriggio per adulti prove di frenata in situazioni di limitata aderenza

guidasicuraSensibilizzare gli adolescenti, ma anche la popolazione adulta, sulle potenziali situazioni di pericolo alla guida, fornendo contestualmente indicazioni utili sui sistemi di guida sicura. E’ l’appuntamento in programma sabato 18 novembre a Sinalunga dal titolo “Guida sicura” nel parcheggio del Cassero. L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale e organizzato dall'Autoscuola Galuppo S.r.l. in collaborazione con l'Automobile Club Italia e la Motorizzazione Civile di Siena.

La mattinata sarà dedicata ai ragazzi delle scuole medie, classi terze, dell'Istituto Comprensivo John Lennon che assisteranno a dimostrazioni su situazioni di rischio alla guida del ciclomotore e sui comportamenti da tenere per prevenire o gestire al meglio tali contesti. I ragazzi saranno anche invitati a provare occhiali speciali che simulano una vista compromessa dallo stato di ebrezza, sistema assai efficace per capire realmente il pericolo cui ci si espone e si espongono gli altri guidando sotto l'effetto di sostanze alcoliche. L'evento si colloca in un più ampio progetto educativo di sensibilizzazione alla legalità, su cui la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo John Lennon sta puntando molto. All’interno del percorso formativo l’amministrazione comunale di Sinalunga attraverso il Corpo di Polizia Municipale, intende contribuire ad accrescere nei giovanissimi il bagaglio di conoscenze afferenti l'educazione stradale e civica e incentivare strumenti di contrasto a ogni forma di bullismo nelle scuole.

Nel pomeriggio l’iniziativa sarà dedicata alla popolazione adulta: chi vorrà, potrà mettersi alla guida e, in condizioni di sicurezza e con l'assistenza di un istruttore, cimentarsi in prove di frenata in situazioni di limitata aderenza (il veicolo verrà condotto sopra un telone bagnato a velocità ridotta al fine di spiegare al conducente la gestione del fenomeno dell'acquaplaning), verranno, altresì, fornite indicazioni utili sui sistemi di guida sicura (prevenzione degli incidenti, sistema di frenata assistita, sistemi di sicurezza attiva e passiva).
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER