Martedì, 23 aprile 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - SOVICILLE

A Sovicille le celebrazioni dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonarto Da Vinci

Bookmark and Share
"Arte e Scienza a Sovicille, premessa culturale all’umanesimo: l’Uomo vitruviano di Leonardo"

uomovitruviano500In occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, a Sovicille si terrà una conferenza sul rapporto tra arte e scienza. 

La conferenza si propone di affrontare le connessioni tra il disegno creativo per la costruzione di un'architettura (arte) con le regole matematiche e geometriche dei principi della legge dell'armonia universale (scienza).

In particolare si esaminerà il celebre disegno del genio di Leonardo l'Uomo vitruviano (1490), che celebra la coincidenza massima di questo legame, in relazione alla composizione e costruzione geometrica-armonica della Pieve di Ponte allo Spino, di Sovicille, costruita circa 300 anni prima.

Lo studio di Mario Tassoni, su questo connubio, ha rivelato come già nel Medioevo si potesse arrivare al metodo costruttivo del disegno dell'Uomo vitruviano di Leonardo.

Pertanto si può pensare che in epoca medievale, dove era frequente il ricorso a griglie o tracciati modulari, usati sia per il valore simbolico che per quello proporzionale, nella rappresentazione antropomorfe e nella composizione architettonica, erano in totale accordo con il canone vitruviano e leonardesco.

Di fatto le analisi geometriche comparative dimostrano che l'architettura della Pieve rispetta perfettamente le regole per la costruzione del disegno di Leonardo rappresentando una premessa culturale all'umanesimo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER