Sabato, 24 ottobre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - SOVICILLE

I Carabinieri Forestali sequestrano tre strade in aree boschive: 4 denunciati

Bookmark and Share
carabinieri forestali sequestro strada2020La Stazione Carabinieri Forestale di Siena, a conclusione di attività investigativa inerente la regolare conduzione di un’ampia utilizzazione boschiva nel territorio comunale di Sovicille, ha dato esecuzione a Decreto di Sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Siena, su richiesta del PM Daniele Rosa, avente ad oggetto viabilità forestale, in area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico (dichiarata di notevole interesse pubblico per Decreto), nonché in Area protetta Sic/Sir della Rete Natura 2000.

Si tratta, in particolare, di tre strade forestali, di ml. 1.200, 950 e 1.400 metri di lunghezza e larghezza media variabile da 3,5 a 5, metri ed un piazzale di 990 mq. di superficie, completamente disboscato.

Le strade sequestrate erano state oggetto di lavori di allargamento dell’originario tracciato (mediamente inferiore a 3 metri), eseguiti con un mezzo meccanico apripista, con trasformazione della preesistente area boschiva ed alterazione permanente dello stato dei luoghi, mediante estirpazione di ceppaie e movimenti di terra in danno al bosco.

All’interno dello stesso cantiere boschivo, nel mese di marzo, i militari avevano provveduto al sequestro d’iniziativa di un altro tratto di strada forestale, di circa un chilometro di lunghezza e larghezza media di poco inferiore a 6 metri, anch’esso allargato consistentemente rispetto al tracciato originario.

Per tali fatti sono stati segnalati all’Autorità giudiziari quattro soggetti, ai quali, a vario titolo, è stato contestato l’illecito ambientale previsto e punito dalla normativa di settore.

"L’attività posta in essere - spiegano i Carabinieri - rientra in un più ampio contesto di controlli che i Carabinieri Forestali stanno svolgendo rispetto alla regolare conduzione dei tagli boschivi, a tutela del patrimonio naturalistico della provincia di Siena, anche con riferimento al contrasto del caporalato e del lavoro nero, nonché della sicurezza sui luoghi di lavoro."
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK