Martedì, 21 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - SOVICILLE

Festa di San Lorenzo a Sovicille: tanti appuntamenti tra grande musica e convivialità

Bookmark and Share
La manifestazione chiuderà giovedì 12 agosto con il tradizione concerto a Torri dei Maestri Chigiani in Terra di Siena
Martedì 10 agosto alle ore 16.30 presso il Palazzo comunale sarà assegnato il premio “San Lorenzo d’Oro”


Mercatale-piazzaProseguono gli appuntamenti con la Festa di San Lorenzo, patrono di Sovicille, che fino a giovedì 12 agosto animerà le piazze, le vie e i chiostri del paese. Tanti gli ingredienti che fanno di questa manifestazione di mezza estate un evento particolarmente sentito dai sovicillini, a metà tra la celebrazione religiosa e la festa popolare: animazione per grandi e piccini, eventi culturali, la grande musica dei Maestri Chigiani in Terra di Siena e l’assegnazione del premio “San Lorenzo d’Oro”.

Domenica 8 agosto il cuore della Festa sarà Piazza Marconi, con la Fiera di San Lorenzo: il programma prevedere stand aperti dalle ore 14 alle ore 23 e una grigliata alle ore 20 presso il giardino della Parrocchia. Alle ore 21.30, nella piazzetta di Via stretta, sarà presentato il racconto autobiografico di Margherita Fontani, “Tocca… tocca… legno”, edito da Cantagalli, in cui l’autrice narra della propria infanzia. Il pomeriggio di lunedì 9 agosto sarà dedicato all’animazione per bambini a cura della cooperativa “Giocolenuvole” con lo spettacolo “Il Cantastorie dai Mille colori”, alle ore 18.30 in Piazza Marconi. Alle 21.30, sempre nella Piazza, avrà luogo il Palio dei Cocomeri.

Martedì 10 agosto, alle ore 16.30 presso il Palazzo comunale, sarà assegnato il premio “San Lorenzo d’Oro”, il riconoscimento destinato ai cittadini e alle associazioni del territorio della Val di Merse che si sono particolarmente distinti nel prestare servizio alle comunità. La cerimonia sarà seguita dalla celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Lorenzo, con il Coro della Pro Loco di Sovicille, e dalla cena sotto le stelle in Piazza Marconi con prodotti a chilometro zero, a cura della cooperativa Adagio e l’intrattenimento di Claudio Guidi. I Fuochi di San Lorenzo chiuderanno la serata.

Giovedì 12 agosto la Festa si chiude con due appuntamenti culturali. Alle ore 17.30, presso il cortile del Palazzo comunale, la rassegna “Arte, Mistica e Paesaggi” ospita la conversazione “Paesaggio e scrittura: tre autori a confronto”, alla quale interverranno le scrittrici Annalisa Coppolaro e Viola Zalaffi e il jazzista Tobia Bondesan. Alle ore 21.15, come da copione, il gran finale è presso il Chiostro di Torri, con il concerto dei Maestri Chigiani in Terra di Siena. Sul palco si esibiranno Salvatore Accardo al violino, Bruno Giuranna alla viola, Franco Petracchi al contrabbasso, Antony Pay al clarinetto e Stefania Redaelli al pianoforte. Due gli Allievi Chigiani che li accompagneranno nell’esecuzione dei brani di Mozart, Rossini e Schumann: Francesca Dego al violino e Rei Tsujimoto al violoncello.

I biglietti per il concerto dei Maestri Chigiani di giovedì 12 agosto saranno in vendita presso l'Ufficio Turistico del Comune (Via Roma, 27) a partire da giovedì 5 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Sovicille al numero 0577 582330, alla Pro Loco al numero 0577 314503 oppure alla Parrocchia di San Lorenzo allo 0577 314042.

La Festa di San Lorenzo è un evento promosso dal Comune di Sovicille insieme alla Parrocchia di San Lorenzo, la Pro Loco e il Circolo Arci, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, la collaborazione dell’Accademica Musicale Chigiana e il sostegno della BANCA CRAS, Credito Cooperativo Chianciano Terme-Sovicille.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER