Domenica, 9 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - SOVICILLE

Cucinare con il sole: pomodori, susine e forni solari al Mercatale di Sovicille

Bookmark and Share
Sabato 16 luglio a Sovicille appuntamento con le produzioni agricole di qualità

fornosolareAl Mercatale di Sovicille si impara a cucinare con il sole. Domani, sabato 16 luglio, a partire dalle ore 9, in Piazza Marconi ci sarà l’ingegnere Nicola Ulivieri che mostrerà come è possibile cucinare con il sole, nel totale rispetto della natura senza immettere sostanze chimiche ed aggressive nell'ambiente e dando nuova vita ad oggetti di scarto ed imballaggi. Inoltre, sarà possibile imparare le principali tecniche per la costruzione di tre diversi modelli di forni autoprodotti ad alta efficienza e sperimentare la cottura di alcuni alimenti.

Tra gli ospiti anche una delegazione della Provincia di Torino, nell'ambito del progetto Rururbal, accompagnata dal presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; dall'assessore all’agricoltura, Anna Betti e dal dirigente sviluppo rurale, Paolo Bucelli. Dalle 12.30 alle 14, infine, sarà possibile degustare il menu di stagione presso l’Osteria del Mercato.

La spesa di luglio. Pomodori, insalate e tante verdure dell'estate saranno i protagonisti del mercato di sabato, insieme alle susine Verdacchie e Goccia d'oro dell'azienda agricola Apelupa di Arcidosso e alle lumache biologiche della Chiocciola del Chianti di Pianella. Come sempre, non mancheranno latte alla spina, piccioni, formaggi di pecora, uova di gallina allevate all’aperto, faraone, olio, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale, pasta, legumi, sughi e confetture. Presso lo stand dell'Associazione Erbandando, inoltre, sarà possibile ricevere utili informazioni sui pomodori: principali varietà nel nostro territorio, consigli per coltivarli, fresche ricette e suggerimenti per il loro uso al di fuori della cucina.

mercatalesovicille4L’angolo degli artigiani. Oltre ai prodotti dell'agroalimentare locale, saranno presenti: le collane e la bigiotteria in ceramica autoprodotta di Patrizia Zibordi; i morbidi filati del laboratorio tessile Ibis di Donatella Bargis; le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay e i tessuti in fibra naturale e le innovative creazioni per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli.

Corso di cesti. Tornano al mercato anche i maestri di cesteria Lucia e Antonio che insegneranno l’antica arte di confezionamento dei cesti. Il costo del corso è di 22 euro, compreso il materiale. Per iscrizioni è possibile telefonare al numero 3312983323 oppure è possibile rivolgersi al banco dell’azienda agricola La Comune di Bagnaia presso il Mercatale

Il progetto Mercatale. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Erbandando e dall’Associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. Per prenotarsi al pranzo presso l’Osteria è possibile rivolgersi allo stand di MondoMangione.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER