Domenica, 22 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SOVICILLE
E-mail Stampa PDF

Camozzi (Sinistra per Sovicille): ''Primo: garantire i servizi scolastici essenziali''

Bookmark and Share
sinistrapersovicille300"Siamo alle solite. L'anno scorso si è risolta in estremis, a scuola già iniziata, la questione del potenziamento orario del personale addetto ai servizi scolastici ausiliari ( accompagnamento sui pulmini e accoglienza dei bambini, distribuzione dei pasti, ecc.), con il rischio reale di non poter garantirli, e speravamo che non si tornasse indietro rispetto a quanto stabilito". Così l'inizio di un intervento di Alfredo Camozzi di Sinistra per Sovicille.

"Il bilancio 2017, invece, non prevede una copertura adeguata - prosegue Camozzi -, cosa che ha messo in allarme dipendenti e sindacati. A peggiorare la situazione una recente delibera di giunta ridefinisce le figure che a nome dell'Amministrazione fanno parte della delegazione trattante e tra queste non appaiono più i responsabili dei diversi settori amministrativi (Scuola e Sevizi sociali, Urbanistica e Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente) che hanno un quadro aggiornato e preciso delle necessità, ma solamente il Segretario Comunale ed il Responsabile dell'Ufficio Ragioneria, entrambi a “scavalco” con altri altri enti , con i quali il Comune si è convenzionato, quindi non sempre presenti. Ciò si riverbera sull'andamento della trattativa che dovrebbe mettere in chiaro le reali intenzioni dell'Amministrazione e la destinazione di risorse aggiuntive a copertura dei servizi attualmente garantiti. Se non avvenisse e prevalesse la logica del rinvio, si rischia di aprire le scuole , a settembre, senza che tutto sia stato predisposto per tempo.

Purtroppo, nel bilancio abbiamo dovuto verificare la cancellazione dell'acquisto di un nuovo pulmino per il 2017 e di un altro nel 2018 necessari per mantenere la regolarità del servizio di trasporto scolastico, data la obsolescenza dei mezzi attualmente usati, non tutti revisionabili. Oltre a ciò sono necessari due furgoni per il trasporto delle vivande nei diversi plessi scolastici. Di questi è previsto nel bilancio 2017 l'acquisto di uno solo. Non si tratta di acquisti che possono essere rimandati senza conseguenze sulla erogabilità ed efficienza dei servizi.

Se l'intenzione della Giunta e della maggioranza che amministrano questo Comune è altra, ovvero se intendano proseguire sulla strada dell'affidamento dei servizi all'esterno, lo dicano con chiarezza. Come l'esperienza insegna, in questo caso i costi lievitano e spesso si tratta di scelte “politiche” poco coerenti con i principi della buona amministrazione".
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER