Sabato, 23 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SOVICILLE
E-mail Stampa PDF

Il Cibo tra natura storia: nuovi percorsi in Val di Merse

Bookmark and Share
Il 2 settembre a Sovicille una giornata all’insegna del territorio e dei prodotti agroalimentari
L’evento dedicato alla cultura del cibo che attraversa il territorio: visite e degustazioni tra Orgia, Stigliano e Torri

bottegadistigliano2017Una passeggiata in Val di Merse tra natura, cibo e storia, in compagnia di chi sul territorio vive, lavora e conosce. Da Orgia al Chiostro di Torri passando per un percorso inedito che attraversa la Bottega di Stigliano e racconta la storia del territorio attraverso le sue produzioni autoctone. Protagonisti i prodotti del territorio e tutti coloro che lo tutelano e lo valorizzano attraverso il lavoro: agricoltori, trasformatori e ricercatori racconteranno una storia comune legata alla Bottega e a progetti di sviluppo che contribuisco all’evoluzione sostenibile del territorio.

Il ritrovo è fissato sabato 2 settembre alle 9:30 presso il Museo Etnografico del Bosco (Loc. Orgia), dove è prevista una visita gratuita al Museo e brevi momenti di approfondimento su obiettivi e prospettive legate alla valorizzazione di prodotti locali e delle filiere a cura dei ricercatori dell’Università di Siena e del CNR Ivalsa e di Indaco2 coinvolti nel progetto PIF BASIQ e di Terre Regionali Toscane.

Intorno alle 11:30 sulla terrazza della Bottega test di Gradimento da parte del pubblico di alcuni prodotti realizzati nell’ambito del progetto di filiera finanziato dalla Regione Toscana. Degustazione prodotti della Bottega e Mostra Mercato degli Agricoltori Custodi Toscani. Per le aziende agricole momento informativo sul nuovo bando PIF della Regione Toscana a cura di Terre di Siena LAB.

Dalle 15:00 possibilità di partecipare gratuitamente all’escursione a piedi al Chiostro di Torri, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione. La passeggiata prevede un percorso semplice di un’ora (4 km e dislivello di circa 140 mt). La partenza è la Bottega di Stigliano, attraverso rigogliosi orti, seguiti da un piacevole sentiero di bosco che passa dalle sorgenti del Busso. Arrivati al Borgo medievale di Torri è prevista la visita del Chiostro tutto in compagnia di una guida ambientale.

I partecipanti di ritorno dalla passeggiata potranno rilassarsi degustando le delizie della Bottega di Stigliano e acquistare prodotti di filiera corta nel mercatino agricolo che sarà allestito nella piazza di fronte alla Bottega.

L'iniziativa è promossa dalla Bottega di Stigliano in collaborazione con il Comune di Sovicille, CNR Ivalsa, Università di Siena, Terre di Siena LAB, Ecodynamics Group, Indaco2, nell'ambito delle azioni di diffusione e divulgazione del progetto BASIQ - La Bottega Alimentare della Sostenibilità, Identità, Qualità - PIF “ Mangiare Corto per guardare lontano” cofinanziato dalla Regione Toscana (PSR 2014-2020). E’ organizzato grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Sovicille.

Per info e prenotazioni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
0577 345624
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER