Martedì, 10 dicembre 2019
Banner
Banner
SPORT - ALTRE DI SPORT

Cus Siena, presentata l'attività 2019/2020

Bookmark and Share
Circa 1.500 i tesserati che svolgono attività federale e promozionale

cussiena-logo2019_650E' stata presentata l'attività 2019/2020 del Cus Siena e, nel contempo, è stato fatto un bilancio dell'attività sportiva 2018/2019.

Quest’anno il numero dei tesserati è di nuovo in aumento, sono 1.500 tra coloro che svolgono attività federale e quelli che svolgono attività promozionale, soprattutto dopo la riapertura nel mese di marzo della palestra della R.U. di San Miniato e delle piscine cittadine da ottobre, a seguito di lavori di ristrutturazione.

In generale sono oltre 550 gli studenti che prendono parte alle attività proposte dal CUS, tra corsi e tornei e più di 200 studenti hanno frequentato la palestra, numero questo in costante aumento.

ATTIVITA’ UNIVERSITARIA

Ogni anno vengono proposti corsi promozionali in varie discipline sportive: Judo, Scherma, Rugby e Pallavolo per principianti e semi principianti, corsi di Ginnastica a Corpo Libero, Total Tonix, Nuoto, Acquagym e Balli Caraibici; abbonamenti e carnet per nuoto libero, accessi agli impianti a tariffa ridotta per Calcio a 5, Pallavolo e Basket e infine i Tornei di Calcio a 5 e Pallavolo misto.

A proposito di sport universitario si ricorda anche che ogni anno si svolgono i Campionati nazionali universitari riservati solo agli studenti, le cui fasi finali vengono organizzate ogni anno in località diverse (lo scorso anno a L’Aquila).

Per gli sport a squadra: il Cus partecipa di consueto con le squadre di Calcio a 11, Calcio a 5 Maschile, Pallacanestro e Pallavolo Femminile le quali ogni anno effettuato le fasi preliminari, con l’obiettivo di passare il turno ed arrivare alle fasi finali.

Negli sport individuali invece partecipano gli universitari di Scherma, Judo e Atletica Leggera e, negli ultimi anni, anche di Taekwondo, Pugilato, Tennis e Lotta Libera.

ATTIVITA’ FEDERALE

SQUADRA DI CALCIO A 11 UISP
50 iscritti, allenata da Francesco Martire è composta da tutti studenti universitari di tutte le regioni italiane e da un buon numero di studenti di varie nazionalità. Ha partecipato nella stagione 2018/19 al Campionato provinciale di Promozione UISP arrivando ai play-off e conquistando la promozione al campionato di Eccellenza UISP per l’anno 2019/20.

SQUADRA DI PALLACANESTRO
20 iscritti, nata 6 anni fa e allenata da Lorenzo Bicchi, è composta da tutti studenti universitari. Lo scorso anno ha partecipato al Campionato di Promozione arrivando alle semifinali dei play-off e mancando per un soffio la finale, anche a causa di vari infortuni. Quest’anno ancora nel Campionato di Promozione è attualmente al primo posto a pari merito.

SEZIONE JUDO
230 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica, ha diversi atleti di punta che hanno partecipato durante la stagione agonistica a numerose gare a livello regionale, nazionale e internazionale.

SEZIONE PALLAVOLO FEMMINILE (Sponsor CONVERGENZE)
210 iscritte tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica, ha partecipato nella scorsa stagione con la prima squadra al Campionato nazionale di serie B2. Quest’anno ancora in B2 con la prima squadra allenata da Matteo Falchi, mentre con le giovanili, alla guida degli allenatori Falchi, Becatti, Castagnini, Alberti, Eusepi, Baglioni, Pietrini e Santelli partecipa ai campionati provinciali di:
- 1° Divisione
- 2° Divisione
- 3° Divisione
- Under 18
- Under 16
- Under 14
- Under 13
- Under 12

SEZIONE PALLAVOLO MASCHILE
30 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica. Anche lo scorso anno in collaborazione con l'Emma Villas ha partecipato al campionato di serie C con una squadra composta per l'80% da studenti universitari di scuola cussina, dal nome "Emma Villas Cus Siena" e sia gli allenamenti che le partite sono state disputate al PalaCorsoni. La squadra durante la stragione 2018/19 si è classificata al 1° posto in regular season, arrivando fino alle semifinali dei play-off. Quest’anno ancora in serie C con la prima squadra, mentre con le giovanili, sotto la guida di Angelo Vannini e Alice Gravina, la sezione parteciperà ai Campionatidi Under 18 e 1ª Divisione

SEZIONE RUGBY (Sponsor BANCA CRAS)
210 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica, ha partecipato al Campionato nazionale di serie B con la prima squadra allenata da Francesco Sacrestano, classificandosi all'8° posto in regular season e conquistando la ermanenza nella serie B.
Con la squadra femminile invece ha partecipato in collaborazione con le “Donne Etrusche” al Campionato nazionale di serie A,
Anche con la squadra Under 16 ha partecipato alla fase di ammissione al campionato Elite, senza però raggiungere l’obiettivo.
Quest’anno, insieme alla prima squadra in serie B, la sezione parteciperà con le giovanili ai Campionati U6, U8, U10, U12, U14, U16 e U18
Discorso a parte merita la squadra femminile che, come lo scorso anno, accorpata alle donne “Etrusche” (assieme alle ragazze di Perugia e Cortona), partecipa al campionato di serie A.

SEZIONE SCHERMA (Sponsor ESTRA e GFT)
170 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica, ha diversi atleti di punta che anche quest’anno hanno partecipato a gare a livello regionale, nazionale e internazionale anche con la Scherma Paralimpica.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK