Sabato, 14 dicembre 2019
Banner
Banner
SPORT - ALTRE DI SPORT

Correre al tramonto sulle strade bianche del Chianti: tornano le emozioni del ''Chianti Classico Trail''

Bookmark and Share
Sabato 8 giugno la seconda edizione della manifestazione podistica

chianticlassicotrailCorrere al tramonto sulle strade bianche del Chianti: tornano le emozioni del “Chianti Classico Trail”, la manifestazione podistica giunta alla sua seconda edizione, dopo la fortunata edizione 2018. Il prossimo sabato 8 giugno si rinnova l'appuntamento con l'evento organizzato dalla sezione Runners della Polisportiva Mens Sana, in collaborazione con il main sponsor “Tenuta di Bibbiano”, con il patrocino del Comune di Castellina in Chianti e del Consorzio del Chianti Classico. Un evento immerso negli splendidi scenari del Chianti Classico, fra Castellina in Chianti e Bibbiano in Chianti, attraverso filari, colli e strade bianche: paesaggi straordinari da vivere in maniera “slow”, correndo o passeggiando. Tre i percorsi previsti, infatti, tutti con partenza alle ore 19: ventidue chilometri con partenza e arrivo in piazza del Comune a Castellina in Chianti; tredici chilometri con partenza dalla Tenuta di Bibbiano e arrivo in piazza del Comune a Castellina in Chianti; otto chilometri di passeggiata con partenza da piazza del Comune a Castellina in Chianti e arrivo alla Tenuta di Bibbiano.

L’evento. La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Polisportiva Mens Sana 1871, quale omaggio ad un territorio che facilmente si presta al ruolo di “palestra naturale”: un progetto sostenuto dalla Tenuta di Bibbiano, importante cantina e main sponsor della sezione Runners, che fornisce un supporto fondamentale per l’attività dei podisti biancoverdi. Un evento molto particolare, tra l’altro inserito nei giorni della “Pentecoste a Castellina”, la kermesse enogastronomica che riunisce nelle vie del paese tutti i viticoltori del territorio con i loro banchi di assaggio e che permetterà ai partecipanti e ai loro accompagnatori di godersi lo spettacolo del Chianti al tramonto e di vivere il territorio a tutto tondo, in maniera sostenibile e, appunto, “slow”, potendo apprezzare anche le eccellenze enogastronomiche e turistiche locali. L’amministrazione comunale di Castellina in Chianti, che ha concesso anche quest'anno il patrocinio alla manifestazione, ha messo a disposizione alcuni propri spazi e parteciperà attivamente all’organizzazione della manifestazione.

chianticlassicotrail-cs"Una manifestazione in cui crediamo molto – sostiene Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – perché unisce sport, territorio, cultura, priorità della nostra Polisportiva. Siamo fortemente impegnati nella trasmissione di questi valori e questo tipo di iniziative, a trecentosessanta gradi, sono quanto mai importanti per proseguire su questo percorso. La sezione Runners è peraltro fra le più numerose e più attive della nostra società e porta i colori biancoverdi e il nome di Siena in giro per tutto il mondo, partecipando anche a manifestazioni internazionali”.

“Vivere il territorio – sostiene Davide Biagiotti, enologo della Tenuta Bibbiano – significa anche riuscire a promuoverlo attraverso iniziative che riescono a coglierne l’essenza e le peculiarità che lo rendono attrattivo ed esclusivo. Abbiamo dunque pensato a un modo per conciliare le bellezze del Chianti Classico con la cultura sportiva e una fruizione ‘sostenibile’ del territorio stesso, che coniuga promozione e sviluppo anche economico senza consumo esasperato. Una manifestazione che è nata e cresciuta in collaborazione con il Consorzio Chianti Classico”.

“E’ un evento – afferma Pietro Giannitti, direttore della sezione Mens Sana Runners – molto particolare dal punto di vista sportivo, che prevede un percorso impegnativo per quanto riguarda il trail di 22 chilometri, una corsa comunque di livello con il percorso di 13 chilometri e la passeggiata per chi vuole godersi ancora di più lo spettacolo del Chianti al tramonto. Uno sforzo organizzativo importante, a cui ci dedichiamo ormai da molte settimane”.

Le partenze delle gare e della passeggiata sono previste alle ore 19 di sabato 8 giugno; tutte le informazioni sul profilo Fb Chianti Classico Trail e Mens Sana Runners; sito www.menssana1871.org. Iscrizioni sul sito MySdam/Endu.net e il giorno della manifestazione presso piazza del Comune a Castellina in Chianti. Sono previsti punti di ristoro lungo tutti i percorsi, pacchi gara per tutti i partecipanti (consegnati con il chip) e premi per i primi assoluti e di categoria; docce e spogliatoi disponibili presso gli impianti sportivi di Castellina in Chianti. Sono inoltre previste navette per raggiungere le partenze o gli spogliatoi. “Chianti Classico Trail” è organizzato dalla sezione Mens Sana Runners della Polisportiva Mens Sana 1871 in collaborazione con Tenuta di Bibbiano e con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti, Consorzio Chianti Classico.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK