Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT - ALTRI SPORT

''L'Eroica'', il 2 ottobre la 15a edizione con partecipanti da tutto il mondo

Bookmark and Share
In 4.000 appassionati ed amanti di ciclismo arriveranno a Gaiole in Chianti per la cicloturistica d’epoca da ventotto nazioni di tutti i continenti

eroica2010_450Non ci saranno solo italiani, vedremo tedeschi, inglesi, statunitensi, perché come sempre l’Eroica con il suo fascino suscita un particolare richiamo in tutto il mondo.

Toccheranno quasi quota 30 le rappresentative nazionali presenti (Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Ungheria) che domenica 2 ottobre si cimenteranno sulle strade bianche del senese per pedalare nell’edizione numero quindici.

“L'Eroica - racconta orgoglioso il presidente Furio Giannini
- nacque nel 1997 da una pedalata di un gruppo di amici partiti da Gaiole in Chianti alla ricerca del ciclismo autentico, quello che rievoca il mito di uno sport duro, faticoso e per questo affascinante, in un territorio fortemente caratterizzato dalle sue origini rurali. Con il passare del tempo sono nate nuove idee per rinnovarsi e rendere la manifestazione sempre più unica, è arrivato il grande ciclismo sulle strade bianche con la nascita della “Monte Paschi Eroica”, come si chiamava in origine e quello dilettantistico con il GiroBio, è nato il Registro delle Bici Eroiche che oggi conta quasi 1.000 biciclette catalogate. Infine è partito il Percorso Permanente dell’Eroica, completamente segnalato, per dare a tutti la possibilità di farlo in libertà, in qualsiasi periodo dell’anno”.

L’Eroica,  come vuole la tradizione con partenza da Gaiole in Chianti
, si svolgerà in gran parte sulle “Strade Bianche” del Chianti e della provincia senese su quattro diversi percorsi: 38, 75, 135 e 205 chilometri: La partecipazione è aperta a tutti, purché dotati di bici d’epoca, biciclette cioè che abbiano le seguenti caratteristiche: leve del cambio a telaio, fili dei freni esterni, pedali a gabbietta. Il via sarà nella forma detta alla francese, cioè libera, dalle ore 5.00 alle ore 7.00 per i percorsi lunghi da 135 e 205 chilometri e dalle ore 8.30 alle ore 9.30 per i percorsi di 38 e 75 chilometri. I controlli dei passaggi avverranno per punzonatura e non sarà stilata una classifica finale, ma verranno dichiarati in ordine alfabetico l'ora di partenza e di arrivo di ogni concorrente.

Fin da giovedì 29 settembre numerose iniziative correlate accompagneranno i giorni antecedenti l’evento per concludersi in bellezza nella mitica pedalata d’epoca in programma domenica 2 ottobre.



eroica450Il programma di un week end “eroico”

Giovedì 29 settembre
Siena - ritrovo parcheggio Circolo Arci Coroncina Via Cassia Sud  ore 9:00 partenza escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica.
Madonna a Brolio - ore 14:30 – trekking in Chianti, escursione con guida.
Gaiole in Chianti - ore 21:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli “Racconti a Pedali” narrazione teatrale a cura di Matteo Marsan, con Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Davide Iacopini.

Venerdì 30 settembre
Castelnuovo Berardenga – Piazza Marconi ore 9:00 - partenza escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica.
Gaiole in Chianti - ore 9:00 - apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca, registrazione accrediti invitati; ore 15:00 - ex Cantine Ricasoli apertura mostra fotografica “Scatti di Campioni”, apertura iscrizioni Registro Bici Eroiche, verifiche  iscrizioni e consegne pettorali; ore 18:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli presentazione libri; ore 21:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli “L’altro Coppi” narrazione teatrale di Emanuele Arrigazzi.

Sabato 1 ottobre

Gaiole in Chianti - ore 9:00 – apertura ultime 100 iscrizioni a 100,00 euro pro Burkina Faso, apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca, registrazione accrediti invitati,  verifiche  iscrizioni e consegne pettorali; apertura iscrizioni Registro Bici Eroiche; ore 10:00 - partenza escursione guidata in bicicletta “…la prima volta” aperta a tutti ma soprattutto a coloro che non conoscono l’Eroica; ore 11:00 - auditorium ex Cantine Ricasoli presentazione “Protocollo per la salvaguardia delle strade Bianche” con la presenza del presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini; ore 12:00 - incontro con l’autore: i giornalisti accreditati intervistano Giancarlo Brocci; ore 14:30 – partenza passeggiata ecologica con guida “Gaiole nascosta”; ore 15:30 -  partenza della Mini-Eroica, manifestazione non agonistica riservata ai giovanissimi, Nutella party all’arrivo; ore 20:00 - Cena degli Eroici.

Domenica 2 ottobre - L'EROICA
Gaiole in Chianti - ore 4:45 - ex Cantine Ricasoli verifica iscrizioni e consegna numeri, ore 5:00 - 7:00 partenza percorsi 205 e 135 km, ore 8:30 - 9:30 partenza percorsi 75 e 38 km, ore 10:00 - apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER