Giovedì, 20 giugno 2019
Banner
Banner
SPORT - ALTRI SPORT

Parte la Coppa Italia di serie C, Chianti Banca Siena Baseball a Firenze

Bookmark and Share
Esordio casalingo per Ragazzi ed Allievi Chianti Banca

sienabaseball-nuovoParte finalmente la stagione agonistica ufficiale della serie C di baseball, con il primo atto, rappresentato dalla Coppa Italia di categoria. I bianconeri della Chianti Banca, guidati da Antonio Rodriguez (manager) e Jesus Barroso (coach), esordiranno sabato pomeriggio a Firenze (ore 15:30), presso lo stadio del baseball di Campo di Marte (viale Manfredo Fanti), quello che nel 2009 ospitò la partita inaugurale dei Mondiali IBAF.

Un teatro importante, per la sfida tra la formazione bianconera senese
, che si riaffaccia quest’anno al baseball seniores dopo aver fortemente consolidato il settore giovanile, e quella che, a tutti gli effetti, possiamo considerare una “nobile decaduta”, visto che la Fiorentina è stata una delle prime società italiane di baseball (il B.C. Firenze ha vinto lo scudetto del 1949) e che non meno di dieci anni fa giocava nella massima serie (l’ex serie A1, oggi IBL), fornendo validi giocatori alle Nazionali italiane.

Un avversario, quello gigliato, da guardare dunque con il massimo rispetto. La Chianti Banca e la Fiorentina sono inserite nel girone X, assieme ai Lancers Lastra a Signa ed alle Nuove Pantere Lucca. Chi vincerà il girone (partite di sola andata), accederà alla face successiva.

C’è curiosità, nell’ambiente bianconero, per vedere all’opera il giovane ricevitore dominicano Jeison Rosario Ramirez, da poco in Italia e che ha iniziato recentemente ad allenarsi con la formazione senese. Ramirez, il cui esordio nella prima gara di Coppa appare ancora in dubbio, darà un importante supporto ad Ivan Guerrini dietro il piatto di casa base, visto che un’eventuale assenza del giocatore di Monteriggioni avrebbe creato non pochi problemi al nove bianconero. In dubbio la presenza di Antonello Langialonga, che si è infortunato ad una mano, ma che sta facendo di tutto per recuperare in vista dell’esordio stagionale.



Esordio casalingo per Ragazzi ed Allievi Chianti Banca

Dopo le belle vittorie conquistate nel week end dalle formazioni giovanili della Chianti Banca (gli Allievi contro il Padule, i Ragazzi contro l’Arezzo), i giovani del Siena Baseball saranno finalmente impegnati tra le mura amiche.

La formazione Ragazzi andrà in campo domenica mattina, alle 10:30, alle Badesse, contro la formazione dello Junior Firenze, con la quale i giovanissimi senesi condividono il primo posto in classifica. Nella Winter League a Firenze, la gara con i fiorentini è finita in pareggio (ammesso dal regolamento del torneo), mentre nell’Ice Trophy a San Casciano (primo torneo vinto dai senesi), i giocatori dello Junior vennero sconfitti sonoramente dai nostri ragazzi: l’incontro rappresenta una vera e propria “prova del nove” per valutare quelle che saranno le aspettative dei giovani guidati dal manager Cecilie Mancini.

Gli Allievi, invece, scenderanno in campo a San Casciano Val di Pesa sul campo del parco sportivo “La Botte”, dove i ragazzi guidati dal manager Francesco Giusti affronteranno il Livorno, anch’esso vittorioso all’esordio in campionato. L’appuntamento è per domenica alle 15:30. I senesi saranno privi di un giocatore fondamentale come Aligi Ciancio, indisponibile. Già lo scorso anno la squadra bianconera rappresentò per il Livorno una vera e propria “gatta da pelare”; quest’anno, dopo il bell’inizio di stagione, chissà se arriverà la seconda vittoria?
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv martedì 18 giugno

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena