Venerdì, 15 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SPORT - BASEBALL
E-mail Stampa PDF

La nuova normativa sui roster nel baseball italiano rende Siena competitivo

Bookmark and Share
sienabaseball-logo650Il Consiglio federale della FIBS svoltosi sabato a Roma ha regalato nuove ed importanti novità che riguardano direttamente il baseball senese.

Come ampiamente annunciato nelle scorse settimane, è stata infatti varata la stesura definitiva della normativa AFI. Il 50% roster 2018 dovrà essere costituito da atleti di formazione italiana (gli AFI), tra i quali rientrano: gli atleti con ex qualifica ASI al 31/12/2017 (per il Siena Baseball si tratta di tutti i giocatori italiani, ma anche degli ex ASI Garcia Gil, Castillejos, Martinez, Lala), gli atleti, di qualunque cittadinanza, che al 31/12/2017 abbiano maturato almeno 4 anni di tesseramento utili ai fini della precedente normativa ASI (come German de Jesus, che ha la nazionalità italiana e che al 31/12/2017 conta tre stagioni di tesseramento con il Siena ed uno con l'Arezzo). Restano esclusi da questa nuova normativa atleti come i dominicani Anyelo Hernandez, Antonio Rodriguez (che, pur essendo da anni sposato con un'italiana, non ha preso la nostra nazionalità). Miguel Bonilla e Juan Carlos Polanco, il cubano Elexy Yara Smith, l'albanese Besart Kurti (che nel 2017 è stato presente ad una sola gara) ed il giapponese Kamachi Masanori, mentre è da chiarire la posizione di Francisco Deurys Rodriguez, che ha la nazionalità italiana. Costoro rientreranno nella quota degli "stranieri".

Nessun limite sull'impiego e sull'utilizzo nei vari ruoli dei singoli giocatori stranieri potrà essere posto dalla FIBS, che dunque si limiterà a porre un vincolo sulla presenza di atleti AFI nel roster.

Per la squadra senese, che ha dovuto sempre fare i conti con i limiti previsti dalla vecchia normativa, si tratta dunque di una vera e propria rivoluzione che, di fatto, rende estremamente competitiva la squadra bianconera, anche se per la prossima stagione è possibile la cessione di Euridis Martinez, sul quale hanno fatto sondaggi, nelle scorse settimane, il Padule di Italian Baseball League, la Fiorentina di serie A federale, i Red Jack Castiglione ed i Lancers Lastra a Signa di serie B.

"Il Consiglio Federale della FIBS è andato nella direzione delle aspettative del Siena Baseball riguardo alla presenza degli stranieri, compresi quelli residenti, nei roster delle squadre. Grazie Presidente Marcon!", ha scritto il manager bianconero Francesco Giusti.

E' ovvio che questa nuova normativa contribuirà ad aumentare la competitività interna alle varie squadre e quindi, in generale, il livello del baseball italiano.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER